IIT Home Page CNR Home Page

ABCD SW

Tipo: Progetto nazionale

Commessa:
Web Applications for the Future Internet

La mission del progetto consiste nella creazione di strumenti software (SW) Open Source a supporto dell’apprendimento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Gli strumenti didattici messi a disposizione sono di due tipi:

  • moduli didattici di base, che applicano i principi della metodologia educativa ABA, fruibili mediante computer e combinabili in sequenze più complesse, in accordo alle abilità e alle esigenze del bambino;
  • strumenti software per il monitoraggio del grado di apprendimento dei bambini che consentono una eventuale riorganizzazione degli obiettivi didattici da parte dei tutor/genitori, attraverso interfacce utente semplici da usare.

La scelta di realizzare software Open Source è motivata sia dall’obiettivo di consentirne una rapida diffusione in rete e quindi una maggiore fruizione da parte dei soggetti interessati (educatori, scuole, famiglie) che, al tempo stesso, per beneficiare di eventuali miglioramenti da parte della comunità degli utenti Internet.

Il progetto ABCD SW è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del bando pubblico FAS 2007 2013 Delibera CIPE 166/2007 PAR FAS Regione Toscana Linea di Azione 1.1.a.3. Ha la durata di 24 mesi, a partire dal 14 Febbraio 2011. Sostegno a progetti di ricerca in materia di scienze socio economiche e umane.

ABCD SW

01-2016

Partecipanti Esterni: Barbara Leporini CNR - ISTI; Susanna Pelagatti - UNIPI
Dal 14/02/2011 al 13/08/2013