IIT Home Page CNR Home Page

XX Settimana della Cultura Scientifica - 18-24 Ottobre 2010

Lunedì 18 ottobre, ore 10-12.30

Titolo evento: INTERNET DALLE ORIGINI AL FUTURO

Target: scuole medie superiori, docenti, pubblico generico (25 persone max)

Tipo di evento: seminario e demo

Relatori: M.Sommani, C.Senette, L.Martusciello, G.Kraft, A.De Vita, A.Rossini

Abstract:

La mattinata di lavoro si articolerà secondo 3 diversi interventi. Si partirà da un seminario sulla nascita e lo sviluppo delle reti telematiche e sul ruolo attivo della ricerca italiana, e del CNR in particolare, per poi passare a discutere dell’importanza dell’accessibilità dei siti web soprattutto per utenti con disabilità visive. Verranno affrontate le problematiche generali dell’accessibilità, fino a mostrare le modalità di interazione del web da parte di un utente non vedente o ipovedente. Nel terzo e ultimo intervento vengono mostrate le attrezzature multimediali utilizzate per videoconferenze disponibili nell’aula attrezzata in cui si svolgerà il seminario. Verranno infine invitati i visitatori a partecipare attivamente ad una videoconferenza basata sul sistema di AccessGrid, un sistema innovativo che permette la trasmissione e la ricezione contemporanea di numerosi flussi multimediali, particolarmente adatto alla collaborazione a distanza.

Lunedì 18 ottobre, pomeriggio

Titolo evento: NATIVI DIGITALI

Target: studenti scuole superiori e pubblico generico

Tipo di evento: seminario + filmato

Relatori: S. Fabbri

Abstract:

Ai “nativi digitali” - i giovani e i giovanissimi nati nell’ambiente “digitale”, dove Internet, videogiochi, cellulari e social network sono ormai parte integrante della vita quotidiana - è dedicata l’omonima iniziativa del Registro .it, finalizzata alla diffusione della cultura di Internet nelle scuole e, al contempo, a favorire la conoscenza delle norme nazionali e internazionali che consentono il funzionamento di Internet e il ruolo del Registro dei domini italiani. Il laboratorio prevede una breve spiegazione su cos'è il Registro .it e cosa sono i nomi a dominio, la proiezione del filmato, con interviste, gag e animazioni, seguito da uno spazio per commentarlo e stimolare riflessioni dei ragazzi sull'uso di internet ed infine una breve visita alle sale operative del Registro.

Martedì 19 ottobre, ore 10-10.45 e 11.15-12

Titolo evento: AULA MULTIMEDIALE

Target: scuole medie inferiori (25 persone max)

Tipo di evento: seminario e demo

Relatori: G.Kraft, A.De Vita, A.Rossini

Abstract:

Ai visitatori vengono mostrate le apparecchiature che compongono una sala riunioni utilizzabile per videoconferenze di vario tipo. Si spiega quali sono gli elementi che maggiormente differenziano i più noti sistemi di videoconferenze e si invitano i visitatori a partecipare attivamente ad una videoconferenza basata sul sistema AccessGrid, un sistema innovativo che permette la trasmissione e la ricezione contemporanea di numerosi flussi multimediali, particolarmente adatto alla collaborazione a distanza.

Martedì 19 ottobre, ore 14.30-17.30

Titolo evento: SISTEMA INTERNET: PRINCIPI, NORME E REGOLE

Target: scuole medie inferiori (25 persone max)

Tipo di evento: seminario e demo

Relatori: L. Abba, A. Pizzaleo

Abstract:

La sessione di lavoro deve prevedere che la prima parte venga spesa per la relazione nostra, che darà una visione d’assieme tracciando le problematiche emergenti. La seconda parte sarà dedicata alla discussione aperta.

Giovedì 21 ottobre, ore 10.00-12.00

Titolo evento: L’INTERNET DEI NOSTRI RAGAZZI

Target: docenti e pubblico generico

Tipo di evento: seminario interattivo

Relatori: M. Martinelli, F. Silvestri, G. Costa, S. Fabbri

Abstract:

Internet: una tecnologia sempre più presente e diffusa. Anche in ambito familiare. Ma non sempre i navigatori sono consapevoli delle potenzialità del mezzo che utilizzano: e se i ragazzi vivono da sempre immersi nel digitale, genitori e insegnanti faticano a stare al passo coi tempi. Termini nuovi e per lo più sconosciuti alla “vecchia” generazione (chat e social network, facebook o flashmob, youtube e twitter) creano tra gli adulti il diffuso timore di sentirsi inadeguati nell’affrontare il tema delle nuove tecnologie assieme ai giovani, creando un divario tecnologico e di comunicazione.

Attorno a questi temi si muovono interessi scientifici ed economici: e il continuo progredire della tecnologia aggrega comunità sempre più vaste ed eterogenee. Questo evento ha l’obiettivo di illustrare i vari aspetti di Internet in chiave divulgativa, fornendo le informazioni di base sul funzionamento di Internet. Una sorta di "dietro le quinte" del mondo della Rete per capire cosa comporti partecipare ai social network.

Ancora, non tutti sono consapevoli del fatto che i cellulari intelligenti (i cosiddetti smartphone) costituiscono uno dei principali punti di accesso alla rete, offrendo le stesse potenzialità dei computer fissi ma con maggior comodità e flessibilità d’uso (si può essere sempre connessi). Anche i rischi cui è esposto il navigatore sono i medesimi: per gli adulti e, a maggior ragione, per bambini e adolescenti che se ne servono senza la supervisione diretta dei genitori.

È anche vero, però che Internet può offrire opportunità inedite: per lo studio, per il tempo libero, per il lavoro.

Venerdì 22 ottobre, ore 10.00-12.00

Titolo evento: DIETRO LE QUINTE DEI MOTORI DI RICERCA

Target: scuole medie superiori, studenti universitari e pubblico generico

Tipo di evento: seminario e demo

Relatori: A. Marchetti, F. Geraci, P. Favati

Abstract:

Negli ultimi anni i motori di ricerca sono diventati strumenti familiari al pari del telefono o della lavatrice. Allo stesso tempo il web è diventato un archivio dalle dimensioni difficilmente calcolabili e comunque destinato a crescere ancora molto nel prossimo futuro. Il contenuto ed il numero delle pagine cambia sempre più velocemente quindi i motori di ricerca sono costretti a “rinfrescare” continuamente la loro immagine del web. Le pagine web diventano sempre più grandi ponendo grossi problemi di memorizzazione ed accesso. Inoltre trovare tra così tanti documenti esattamente quello più pertinente alla richiesta di un utente è un problema sempre più complesso.

Nel 1995 Sergey Brin e Larry Page sfruttano per la prima volta un modello del Web basato sulla teoria dei grafi per indurre l’ordinamento delle pagine. Questo modello rende possibile stabilire una gerarchia globale di importanza tra i siti web indipendente dalla query dell’utente. La bontà di questo approccio e’ testimoniata dal successo di Google che oggi possiede un indice di decine di miliardi di pagine.


Per questioni organizzative TUTTI GLI EVENTI DEVONO ESSERE PRENOTATI   Per informazioni e prenotazioni: segreteria-scientifica@iit.cnr.it  

Luogo degli eventi:
Istituto di Informatica e Telematica Area della Ricerca di Pisa via G.Moruzzi, 1 – 56124 PISA http://www.iit.cnr.it/come_raggiungerci     L’Area della Ricerca è servita dalla Linea Alta Mobilità (LAM) VERDE della Compagnia Pisana Trasporti SpA. Si suggerisce la fermata Garibaldi V1 o Pratale-Parcheggio, entrambi distanti 5 minuti a piedi.
2010

Attività: Comunicazione, divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati

File: brochureXXSettScient2010.pdf