IIT Home Page CNR Home Page

IGF 2009

Tale Forum ha rappresentato una delle più importanti occasioni d'incontro dell'intera comunità Internet italiana rispondendo all'invito del Parlamento Europeo di promuovere iniziative nazionali analoghe agli appuntamenti IGF globali. Sono disponibili gli audio video di tutte le sessioni del Forum.

Dal 5 al 7 ottobre 2009 lo IIT - in collaborazione con  Internet SOCiety (ISOC Italia) e l'Ufficio italiano del World Wide Web Consortium (W3C Italy) - ha organizzato a Pisa il secondo appuntamento dell'Internet Governance Forum Italia. L'evento, che ha fatto seguito all'appuntamento che si è tenuto nel 2008 a Cagliari, si è tenuto presso la sede dell'Area della ricerca del CNR di Pisa. All'iniziativa è corrisposto un impegno corale dell'Istituto IIT, volto a favorire la partecipazione e l'intervento dei rappresentanti della comunità nazionale della Rete italiana. Tale Forum ha rappresentato una delle più importanti occasioni d'incontro dell'intera comunità Internet italiana rispondendo all'invito del Parlamento Europeo di promuovere iniziative nazionali analoghe agli appuntamenti IGF globali.

Durante i tre giorni di lavoro abbiamo potuto condividere informazioni e conoscenze di grande rilevanza, relative a tutti i temi della Rete. Gli interventi che abbiamo ascoltato testimoniano, ancora una volta, quanto il futuro di Internet sia anche il futuro delle nostre società. L'IGF Italia rappresenta un momento di incontro importante, ma i temi della governance di Internet richiedono un lavoro e un'attenzione costanti. Per questo si lavora affinché l'impegno dimostrato nelle giornate dei lavori continui con la stessa intensità, al fine di rafforzare e sostanziare il processo dell'IGF nazionale.


Dal 05/10/2009 al 07/10/2009, Area della Ricerca CNR - Auditorium

Unità organizzative partecipanti: Adriana Lazzaroni, Patrizia Andronico, Raffaella Casarosa

Attività: IGF ITALIA 2009, Organizzazione di eventi e convegni