IIT Home Page CNR Home Page

Science Day al Fiuggi Family Festival

Internet: una tecnologia sempre più presente e diffusa. Anche in ambito familiare. Ma non sempre i navigatori sono consapevoli delle potenzialità del mezzo che utilizzano: e se i ragazzi vivono da sempre immersi nel digitale, genitori e insegnanti faticano a stare al passo coi tempi. Termini nuovi e per lo più sconosciuti alla “vecchia” generazione (chat e social network, facebook o flashmob, youtube e twitter) creano tra gli adulti il diffuso timore di sentirsi inadeguati nell’affrontare il tema delle nuove tecnologie assieme ai giovani, creando un divario tecnologico e di comunicazione.

Attorno a questi temi si muovono interessi scientifici ed economici: e il continuo progredire della tecnologia aggrega comunità sempre più vaste ed eterogenee. Al Fiuggi Family Festival, “Science Day” ha l’obiettivo di illustrare i vari aspetti di Internet in chiave divulgativa, fornendo le informazioni di base sul funzionamento di Internet. Una sorta di "dietro le quinte" del mondo della Rete per capire cosa sono i social network e perché sono frequentati da milioni e milioni di persone.
Ancora, non tutti sono consapevoli del fatto che i cellulari intelligenti (i cosiddetti smartphone) costituiscono uno dei principali punti di accesso alla rete, offrendo le stesse potenzialità dei computer fissi ma con maggior comodità e flessibilità d’uso (si può essere sempre connessi). Anche i rischi cui è esposto il navigatore sono i medesimi: per gli adulti e, a maggior ragione, per bambini e adolescenti che se ne servono senza la supervisione diretta dei genitori.
È anche vero, però che Internet può offrire opportunità inedite: per lo studio, per il tempo libero, per il lavoro. Al Fiuggi Family Festival si parlerà anche di questo, cercando di capire cosa ci riserverà la Rete in un futuro non troppo lontano.

 

Luogo: Family Festival - Fiuggi - 26 luglio 2010 - 10,30-13,00

Programma e relatori:

  • Internet: ma come funziona? – Maurizio Martinelli, IIT-CNR
  • Social network: un mondo misterioso – Fabrizio Silvestri, ISTI-CNR
  • I cellulari di nuova generazione: opportunità e pericoli Fabio Martinelli/Gabriele Costa, IIT-CNR
  • I nostri ragazzi, “Nativi digitali” Stefania Fabbri, IIT-CN

http://www.nic.it/tutto-sul.it/sala-stampa/comunicati/56_lug_2010.doc/view

Dal 26/07/2010 al 26/07/2010, Fiuggi


Note: http://www.fiuggifamilyfestival.org/