IIT Home Page CNR Home Page

GIG - Promuovere la Global Internet Governance come materia di ricerca

Tipo: Progetto interno

la Internet Governance tratta un ambito nuovo particolarmente rilevante ai fini dello sviluppo complessivo del sistema Paese, con evidenti impatti su tutta la Società civile, sia per quanto concerne il settore pubblico che quello privato.

L’Istituto IIT è impegnato nella organizzazione di una nuova linea di ricerca sulla Governance dell'Internet del Futuro atta a garantire una partecipazione attiva e significativa del CNR nei progetti che studiano i problemi di ordine tecnico, giuridico, etico e sociologico connessi al modello di gestione e sviluppo del sistema Internet. Questi problemi di definizione di nuovi modelli di gestione, regolatori e comportamentali toccano inevitabilmente diversi aspetti tecnici tanto che è da valorizzare un generale modello di interazione partecipata fra i legislatori, i governi, e il mondo tecnico-scientifico della Rete.

Nella storia delle comunicazioni umane, il sistema Internet è considerato il più rivoluzionario sviluppo che nessuna filosofia o tecnologia sia mai riuscita a creare. Internet è ormai considerato un sistema pervasivo, necessario e prezioso per tutti, tanto da modificare i sistemi delle relazioni politiche, sociali ed economiche delle persone. Tuttavia, mentre da una parte l’Unione Europea è orientata a riconoscere l’accesso alla Rete come servizio universale, dall’altra gli esperti sono preoccupati perchè Internet mostra i suoi limiti e una delle cause è identificata nell’attuale modello di governance. Fin dalla fine degli anni ’90 la comunità scientifica aveva iniziato a denunciare questa emergenza. In pochi avevano voluto credere a quelli che, prevedendo una tale crescita della Global Civil Society, raccomandavano agli sviluppatori di Internet una certa cautela, preoccupati della lentezza di adeguamento dei sistemi politici, giuridici ed economici, i quali continuavano ad operare in completa assenza di conoscenze sulle materie inerenti l’Internet.

Le macro aree di ricerca interdisciplinare coinvolte sono:

  • scienze e tecnologie della comunicazione e dell'informazione;
  • scienze giuridiche, politiche e socio-economiche.

 

09-2017

Partecipanti:

Antonella Giulia Pizzaleo

Foto di Antonella Giulia Pizzaleo

Stefano Trumpy

Foto di Stefano Trumpy

Chiara Pasquinelli

Foto di Chiara Pasquinelli
Partecipanti Esterni: Dianora Poletti (univ. di Pisa), Vittore Casarosa (CNR Isti), Carlo Cosmatos (ISOC Italia), Oreste Signore (W3C Italia, CNR Isti)
Dal 01/01/2009 al 01/01/2020