IIT Home Page CNR Home Page

Global United Nations IGF experiment

Contraente: ONU - Organizzazione delle Nazioni Unite

Tipo: Progetto internazionale

Negli anni recenti i Capi di Governo hanno riconosciuto che Internet è un elemento centrale dell'emergente Società dell’Informazione, essenziale per il mantenimento delle funzioni vitali della società come la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale dei cittadini. Tuttavia, pur essendo universalmente riconosciuto che stiamo trattando un sistema globale - dove le questioni di politica pubblica richiedono accordi internazionali e non a caso sono argomento nell’agenda dell’ONU - esistono punti di vista diversi sull’adeguatezza dei meccanismi e delle attuali istituzioni globali che gestiscono i processi e sviluppano le politiche per Internet.

Le Nazioni Unite hanno organizzato due Summit mondiali sulla Società dell’Informazione (World Summit on the Information Society (WSIS)). Al termine dei lavori la lista dei problemi irrisolti per il Sistema Internet era ancora molto lunga e cresceva  l'esigenza di definire regole che sovrintendessero al funzionamento della Rete Internet in tutti i suoi aspetti: dalla dimensione dei contenuti sino a quella della tecnologia. Nasce così nel 2006 l'Internet Governance Forum, un esperimento di multi-stakeholder governance a livello internazionale, per allargare le discussioni sulle tematiche più salienti e scottanti della Rete a tutti i potenziali gruppi d'interesse.

A quattro anni dalla partenza dell'esperimento IGF il mondo della Rete sta guadagnando una maggiore coscienza e visione globale della Internet governance, così come il coinvolgimento in modo paritario delle diverse organizzazioni che sono attive sugli aspetti di gestione del sistema Internet sembra sempre più vicino. Internet è nei fatti un fenomeno globale risultato della somma di diversi interessi locali, occorre superare gli irrigidimenti di alcuni Governi, rafforzando il dialogo multistakeholder e favorendo nuove forme di enahanced cooperation, per istradare nella stessa direzione la molteplicità di interessi presenti nel sistema.
 

07-2010

Partecipanti:

Stefano Trumpy

Foto di Stefano Trumpy

Antonella Giulia Pizzaleo

Foto di Antonella Giulia Pizzaleo
Partecipanti Esterni: Carlo Cosmatos (ISOC Italia)
Dal 30/10/2006