IIT Home Page CNR Home Page

Internet Festival 2017

Internet Festival 2017, giunto alla sua settima edizione, ha animato la città di Pisa (in 19 location) con centinaia di eventi dal 5 all’8 ottobre e si conferma il più importante evento nazionale sulla Rete e l’innovazione. 

La parola chiave di quest'anno è stata ’sentiment’, una sorta di social media analysis che serve a mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza di un’azienda, di un prodotto o servizio o di un brand in generale attraverso un microcosmo ricco di opinioni, emozioni e pensieri. E 'sentiment', che delinea gli orientamenti, le direzioni e le tendenze dei navigatori, ha fatto da trait d'union tra i vari temi, quali cybersecurity, Big Data, tutela della creatività, futuro della ricerca e dello storytelling.

Il Cnr, con il Registro e lo IIT, è stato presente presente al festival con vari eventi e presentazioni.
Il Registro, che quest'anno ha festeggiato una data importante come il trentennale dal primo nome a dominio registrato (cnuce.cnr.it) è stato presente al Festival con :

  • ‘Scena digitale – Ascolta, costruisci, scrivi, condividi Il digital marketing per aziende in quattro tappe’ Keynote speech di: Matteo Flora, Gianluca Diegoli, Alessandra Farabegoli ed Enrico Marchetto;
  • ‘Cassette (digitali) per gli attrezzi Email marketing e strategia Facebook’ Workshop di Alessandra Farabegoli ed Enrico Marchetto;
  • Bootstrap Startupitalia ;
  • ‘1987 – 2017: trent’anni di .it Imprese e identità in rete: storie italiane del Registro .it’;
  • “Ludoteca del Registro .it: scopriamo le risorse della Rete Giochi di gruppo per capire il mondo di Internet”.

Lo IIT è stato rappresentato da:

  • ‘Il lato buono del Web’ con Keynote speech di Maurizio Tesconi (Iit-Cnr) su “Il fenomeno dei selfie e la loro condivisione su Instagram”;
  •  “La casa si è impossessata di noi” Cybersecurity degli oggetti IoT che usiamo quotidianamente. A cura di Beatrice Lami (Iit-Cnr), Giuseppe Augiero e Giuseppe Andrea L’Abbate (Ftgm-Cnr).

Internet Festival è promosso da: Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana. L’organizzazione è affidata ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.


2017

Autori IIT:

Tipo: Valorizzazione applicativa
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems

File:

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Divulgazione (Internet Festival)