IIT Home Page CNR Home Page

Festa della Ludoteca del Registro .it. Qui si premia il vincitore di .itContest

01/06/2017
A cura di:

Soggetti esterni: Marilù Chiofalo, Chiara Fattori, Marco Ferrazzoli (Capo Uff. Stampa Cnr Roma), Lidia Sansone

Si è svolta il 23 maggio a Pisa nell’Area della ricerca del Cnr, la Festa della Ludoteca del Registro .it: la conclusione del Roadshow della Ludoteca, nato per ricordare i primi trent’anni dal primo nome .it (cnuce.cnr.it), è stata un’ottima occasione per festeggiare il successo dell’inziativa.
Il Roadshow da marzo a maggio 2017 ha portato giochi, laboratori e lezioni ai piccoli internauti dal Nord al Sud Italia, per insegnare in maniera semplice e ludica le nozioni basilari della Rete e del mondo digitale.
Durante la festa, è stato consegnato l’assegno di mille euro alla scuola vincitrice di .itContest, bando del Registro .it e Istituto di informatica e telematica, nato alla ricerca di spunti, racconti e viaggi immaginari all’interno dei trent’anni di nomi .it e della vita digitale.
“Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli”, l’opera vincitrice del concorso nazionale .itContest, è l’avvincente racconto, ispirato al genio di Italo Calvino. La fantasiosa storia ambientata nel mondo di “Internetopoli” è stata scritta dai giovanissimi allievi della classe 1° C della Scuola secondaria di 1° grado “Anna Pardini” di Lajatico, in provincia di Pisa, che si è aggiudicata l’”assegnone” di 1000 euro, che potranno essere spesi per l’acquisto di materiale didattico.