IIT Home Page CNR Home Page

Roadshow della Ludoteca del Registro .it: la terza tappa è Pescara

22/06/2017
A cura di:

Soggetti esterni: Marco Ferrazzoli (Uff. Stampa Roma)

La Ludoteca del Registro .it è in giro per l’Italia dal 2 Marzo per festeggiare i trent’anni dalla nascita del primo nome .it! La Ludoteca coglie questa occasione per illustrare, ai piccoli internauti del Nord e Sud Italia, il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet.
La Ludoteca è partita da Torino, il 2 marzo, è arrivata a Udine il 23 marzo e a Pescara il 20 aprile.
Sono oltre 200 i piccoli internauti delle scuole primarie (Istituto Comprensivo 3 e 6) della provincia abruzzese, che hanno partecipato ai giochi e alle lezioni della Ludoteca. Nel pomeriggio, come di consueto, genitori e insegnanti hanno assistito numerosi al workshop su Internetopoli e al panel che ha visto la partecipazione di: Sonia Montegiove (Direttore editoriale Tech Economy) con “Tutti (s)connessi. Guida alla consapevolezza digitale; Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) con “Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?”; Giuseppe Augiero (Ftgm-Cnr Pisa, esperto di sicurezza informatica) con “Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli e Ada Grillantini (Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo Pescara 6) con “Connessioni malate. L’intervento della scuola”.
Il Roadshow, che sta attraversando l’Italia con un percorso di 5 tappe, arriverà a Lecce, penultima tappa, il 3-4 maggio. Dopo Lecce, l’ultima tappa sarà Roma l’11 maggio. Il viaggio itinerante si concluderà il 23 dello stesso mese con una festa finale a Pisa, nell’Area della Ricerca del Cnr.