IIT Home Page CNR Home Page

Gli studenti dell’ITI di Pontedera incontrano i ricercatori del CNR di Pisa

Seminario indirizzato agli studenti ed accompagnatori delle classi 5AII e 5CII della scuola ITI del Settore 'Tecnologico' - Indirizzo 'Informatica e Telecomunicazioni' - Articolazione 'Informatica' di Pontedera.

ore 9.00 Quando il computer prese il libro di biologia...

RELATORE: Filippo Geraci (CNR, Pisa)
La potenza delle tecnologie di indagine cellulare, in particolare il sequenziamento del DNA, e’ in costante aumento da oltre un decennio mentre il costo degli esperimenti diminuisce. Questo, insieme alle politiche di condivisione dei dati (open data) tramite internet ha contribuito a creare una enorme mole di dati che ha reso inefficace l’approccio classico alla comprensione della biologia. Oggi biologi, informatici, fisici e matematici devono lavorare insieme per raccogliere le nuove sfide della biologia. Cosi’ la biologia diventa bioinformatica.

ore 10.00 I dati nella vita di tutti i giorni

RELATORI: Salvatore Rinzivillo, Roberto Trasarti, Michele Mazza (CNR, Pisa), Valerio Grossi (Dip. Informatica, Pisa), Beatrice Rapisarda (CNR Pisa)
Introduzione. Il mestiere del data scientist
Sei gradi di separazione. Capire la Scienza delle Reti. Possiamo studiare la società attraverso le relazioni tra le persone? La rappresentazione a rete permette comprendere la complessità delle relazioni delle comunità.
Palla in Rete. Capire il calcio con la Scienza delle Reti.
Il calcio è un sistema complesso, denso di interazioni, scontri e strategie. Guardarlo come una rete, però, ci aiuta ad osservare la struttura di una squadra e a capire perché, spesso, non vince il migliore.
Facciamoci un selfie! Il narcisismo ai tempi di Instagram. Oggi quasi tutti abbiamo in tasca smartphone con fotocamera e connessi ai social network. Questo ha portato alla nascita di nuovi fenomeni con forte impatto nella società, tra cui la creazione e condivisione dell’evoluzione dell’autoritratto fotografico: il selfie. Analizzando i selfie postati su Instagram abbiamo scoperto che questi sono legati a fattori come religione, sesso, consuetudini e situazione geo-politica.


Dal 20/02/2017-09.00 al 20/02/2017-11.00 , Area della Ricerca CNR di Pisa

Speaker: Filippo Geraci, Michele Mazza

Responsabile: Patrizia Andronico

Responsabile: Beatrice Rapisarda

Attività: Divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati