IIT Home Page CNR Home Page

ICANN - Internet Corporation for Assigned Names and Numbers

Organismo Internazionale

ICANN rappresenta l’organizzazione internazionale che ha l'incarico di assegnare gli indirizzi IP e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) geografici (ccTLD), generici (gTLD), e dei sistemi di root server.

La collaborazione si espleta attraverso la partecipazione, come rappresentante del Registro .it, agli incontri del ccNSO (country code Names Supporting Organization). Il ccNSO è un organismo interno alla struttura di ICANN creato per i rappresentanti dei ccTLD. Fin dalla sua creazione nel 2003, il ccNSO rappresenta un forum di incontro e discussione sui temi fondamentali inerenti i ccTLD, visti da una prospettiva globale. Tra questi: 1) Lo sviluppo delle raccomandazioni sulle policy per il Board di ICANN; 2) La realizzazione del consenso, tra la comunità di ICANN, sulle attività legate ai nomi a dominio geografici; 3) Il coordinamento con le altre Organizzazioni di Supporto (Supporting Organizations: GNSO, ccNSO  ASO).

La collaborazione ha inoltre portato all’organizzazione, presso il CNR di Pisa e Scuola Normale Superiore, dell’incontro annuale ”ICANN  Studienkreis 2013”,  scuola internazionale sull’ Internet Governance e sull’evoluzione di ICANN per esperti di alto livello provenienti dal settore accademico, politico, industriale, tecnologico, della società civile e dei media. Fondata nel 1999 dopo il primo meeting di ICANN a Marina del Rey, la scuola rappresenta un’iniziativa congiunta dei registri di lingua tedesca (DENIC per .de, nic.at e Switch per .ch, nic.at per .at), della Media City Leipzig e.V. e dell'Università di Aarhus, per creare un ulteriore "voce europea" per il processo multistakeholder in seno ad ICANN.

.

Partecipanti:

Inizio Collaborazione: 2015

Fine Collaborazione : 2019

03-2017