IIT Home Page CNR Home Page

Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Divulgazione (Internet Festival)

L’evento nasce da un progetto del 2007 delle Relazioni Esterne del Registro .it. Nella sua prima edizione, nel 2011, è stato promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Festival della Scienza di Genova nell’ambito delle manifestazioni del Cnr "150 anni di Scienza" e organizzato dal Registro .it, Comune e Provincia di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa e Camera di Commercio, con il patrocinio di Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Toscana e Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione. Dalla seconda edizione (2012) la Regione Toscana è diventata partner e l'organizzazione è stata affidata alla Fondazione Sistema Toscana. L'evento ha cadenza annuale e si svolge a Pisa.

Le Relazioni Esterne partecipano attivamente alla progettazione, alla organizzazione e alla promozione del Festival. In particolare Anna Vaccarelli è coordinatore del Comitato Esecutivo del Festival; Chiara Spinelli, dall'edizione 2015, in stretta collaborazione con Stefania Fabbri, progetta e realizza gli eventi che si svolgono nella sede del Festival dedicata al Registro.it e ne cura la comunicazione. Vengono anche curati tutti gli eventi promossi dal Registro e dal Cnr, che si svolgono nelle altre sedi del Festival.

Le Relazioni Esterne gestiscono altresì tutte le attività collegate allo svolgimento della manifestazione, soprattutto per quanto concerne il Registro, in particolare curando i rapporti con l'US della manifestazione, stampa e media (vedi Relazioni con la Stampa) e la documentazione foto e video degli eventi (vedi Multimedia e WebTv).

La progettazione e gestione degli eventi all’interno del Festival, comporta prima, durante e dopo gli eventi stessi una intensa attività di Pubbliche Relazioni per il coinvolgimento di Relatori, stakeholder (in primis i Registrar) e influencer che contribuiscano, sia in termini di affluenza che di comunicazione,  al successo della manifestazione con la loro presenza, con il passaparola e con la comunicazione social.

01-2017

Servizio: Registro .it

Progetti