IIT Home Page CNR Home Page

Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose

29/12/2016
Soggetti IIT:
A cura di:

Soggetti esterni: Roberto Baldoni (direttore del Laboratorio nazionale di Cyber Security del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)

Internet Festival 2016 – “Sicurezza e privacy ai tempi dell’Internet delle cose” è l’evento che ha affrontato il tema della tecnologia del’Internet delle cose (IoT) che ci rende anche più vulnerabili.
Milioni di dispositivi digitali ci aiutano ad interagire tra noi e gli altri, e anche con gli oggetti che ci circondano. Dagli smartphone agli smart watch, dai sensori di pressione degli pneumatici fino ai termostati delle nostre case: il mondo che ci circonda diventa più intelligente e connesso, ma allo stesso tempo ci mette a rischio. Un attacco informatico ai nostri dispositivi digitali può crearci grosse difficoltà e grandi danni, e può persino mettere a rischio la nostra stessa vita.
Fabio Martinelli, ricercatore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa e Roberto Baldoni, direttore del Laboratorio nazionale di Cyber Security del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ci hanno spiegato quali sono i rischi, e quali sono le strategie, a livello nazionale, che si stanno mettendo in atto per contrastare gli attacchi informatici contro le tecnologie IoT.