IIT Home Page CNR Home Page

Carpet Diem

Contraente: Associazione Amici della Stella Maris

Tipo: Contratto di collaborazione

Commessa:
Web Applications for the Future Internet

Realizzazione di un prototipo a supporto del training psico-fisico mediante l’utilizzo un tappeto palestra che, partendo dalle indicazioni degli operatori sanitari, proponga esercizi agli utenti in modo personalizzato, semplice e divertente, registrando le informazioni sugli esercizi svolti e rendendole disponibili agli operatori per la valutazione e messa a punto dell’intervento di training. Il tappeto sarà sperimentato da ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva di grado lieve o media e senza deficit motori rilevanti della zona pisana.

Le principali aree di lavoro saranno cognitiva e fisica; le attività proposte saranno personalizzate ed adattate alle esigenze dei soggetti. Il training sarà quindi variato (non ripetitivo) e, allo scopo di sostenere la motivazione e l'interesse, sarà proposto all'interno di una cornice ludica. Il training sarà svolto presso il centro riabilitativo o sede di associazione con la prospettiva una volta concluso lo studio pilota di essere riproposto anche a domicilio.

Per il nostro scopo si intende utilizzare un ”tappeto palestra” ossia uno tappeto in grado di fornire stimoli sensoriali diversi (visivi, auditivi, vibratili), come ad esempio un sistema di luci colorate che supportino gli esercizi da fare stimolando la coordinazione occhio-piede esercizi tipo ballo o sequenze di passi  finalizzati alla promozione della coordinazione, dell'attenzione e della pianificazione del movimento. Il sistema consentirà, grazie all'impiego di specifici sensori di registrare il carico, la pressione, la velocità di movimento e numero delle risposte, corrette durante gli esercizi

10-2016

Partecipanti Esterni: Barbara Leporini (ISTI - CNR)
Dal 01/10/2016 al 30/09/2017