IIT Home Page CNR Home Page

BRIGHT 2016 – La Notte dei Ricercatori al CNR, Pisa 30 Settembre 2016

Il 30 Settembre torna la lunga notte della “festa” dei ricercatori. La data fissata è quella in cui si svolgeranno simultaneamente tutti gli eventi della Notte dei ricercatori 2016, l’iniziativa che coinvolge migliaia di visitatori, studenti e curiosi in oltre 300 città in Europa e paese limitrofi. L’Area della ricerca del CNR di Pisa, per il terzo anno consecutivo, aderisce alla manifestazione europea per celebrare la ricerca e partecipare alla festa europea con diverse iniziative.

I temi specifici di BRIGHT 2015 saranno organizzati in 5 “linee”: Salute e benessere, Nuove tecnologie, Sviluppo sostenibile, I regni della natura, Patrimonio culturale.

Per la Notte dei ricercatori 2016, quest’anno, l’Istituto di informatica e telematica  e l’Istituto di scienza e tecnologie del CNR di Pisa hanno ideato un percorso incentrato sui temi della “Smart city”. In particolare le tematiche affrontate riguarderanno i progetti di ricerca della “Smart area” in via di sperimentazione e sviluppo nell’Area del Cnr più grande d’Italia: “Smart navigation” (con la presentazione e dimostrazione dei prototipi di una mappa interattiva dell’area della ricerca); “Smart parking” (con l’ideazione di un prototipo per il monitoraggio del parcheggio del Cnr mediante telecamere intelligenti) e “Smart shared mobility” (per una migliore mobilità condivisa anche attraverso l’ultizzo di app, come quella denominata Gotogether). Lo IIT sarà presente anche con #mobiwtih_it, un progetto sulla green mobility realizzato in collaborazione con i ragazzi dell'ITC Pacinotti e del Liceo Buonarroti di Pisa, in virtù dell’alternanza scuola-lavoro.

Il Registro .it, l’anagrafe dei nomi Internet italiani, con la Ludoteca, il laboratorio didattico sull’uso e consapevolezza della Rete, con diversi giochi e iniziative per i più piccoli. Sarà possibile divertirsi con: “Internetopoli”, un percorso a squadre per approfondire i temi della sicurezza e delle risorse online; “I pixel” per far comprendere il linguaggio binario; e il cruciverba con definizioni dedicate a Internet.


http://nottedeiricercatori.pisa.it/

Dal 30/09/2016 al 30/09/2016, Area della Ricerca CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1

Attività: Comunicazione, divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati


Note: Programma degli eventi in tutta la Toscana: http://www.bright-toscana.it