IIT Home Page CNR Home Page

La Ludoteca del Registro .it

Tipo: Progetto interno

Commessa:
Registrazione nomi a dominio nel ccTLD .it

L'attività di divulgazione del Registro è svolta attraverso diversi progetti, tra questi, la Ludoteca del Registro .it.

Il progetto della Ludoteca .it, ideato e realizzato dall'Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing, è dedicato alla diffusione della cultura di Internet nelle scuole per offrire ai più piccoli un percorso da seguire all'uso consapevole della Rete, guidandoli nel loro viaggio digitale, seguendo un filo narrativo che aiuti a capire che cos’è, come utilizzarla e per quali scopi. 

Il progetto, completamente gratuito per le scuole, propone un percorso formativo dedicato ai nuovi media, con il supporto di strumenti digitali e non, allo scopo di “ordinare”, ampliare, avvalorare o mettere in discussione nozioni e conoscenze acquisite con la pratica.

La Ludoteca .it è divisa in due percorsi integrati tra loro: la fase 1.0, con il supporto di strumenti non digitali (giochi di gruppo, materiale cartaceo) e una fase 2.0, durante la quale i bambini, con l’ausilio di tablet, creano veri e propri elaborati multimediali. Nelle classi, gli educatori conducono il laboratorio con un approccio informale e interattivo che rompe gli schemi della lezione tradizionale.

Durante le lezioni sono previste anche le proiezioni dei cartoni animati della serie “Navighiamo sicuri con il Prof. Ittì”, una produzione del tutto originale home-made del Registro .it, ideata e realizzata interamente dall’Unità Relazioni Esterne, Media e Comunicazione. Ogni episodio racconta le avventure di due ragazzini, Marco e Sofia, che, grazie al Prof. Ittì e alle sue “dritte”, imparano a difendersi dai rischi legati a un errato e non consapevole utilizzo di Internet e della tecnologia.

Da ottobre 2013, il progetto Ludoteca del Registro .it, ha ampliato la propria offerta formativa con il nuovo modulo dedicato alle scuole secondarie di primo grado sull'uso consapevole dei social media.

Da Gennaio 2014 sono nati dei nuovi laboratori, dal tittolo "A lezione dal Prof. Ittì", che si svolgono direttamente nell'Area della ricerca del Cnr di Pisa.

Nel 2015 è stata lanciata la Web app "Internetopoli", uno strumento didattico per gli insegnanti e tutti gli educatori della Rete. L'applicazione, sviluppata in collaborazione con Giunti Os e scaricabile gratuitamente (all'indirizzo www.internetopoli.it),  propone un viaggio multimediale alla scoperta della città di Internet, partendo dal suo funzionamento (trasmissione dati, domini internet) per arrivare ai temi legati alle opportunità, alla navigaizone sicura e all'"internet delle cose.

Da Settembre 2015 ha preso il via il progetto Let’s Bit: corso di formazione teso a diffondere la cultura di Internet e la promozione dell'uso consapevole della Rete tra le nuove generazioni. Il corso "peer teaching" è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che, una volta formati, “trasferiranno” le nozioni acquisite ai più piccoli delle primarie. 

Il progetto è stato coronato di un riconoscimento ufficiale del Governo: il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e per l'adolescenza

Tutte le informazioni sul progetto e il modulo per richiedere le lezioni sono disponibili all’indirizzo: www.ludotecaregistro.it

 

01-2017


Dal 03/01/2011 al 31/12/2018