IIT Home Page CNR Home Page

Il sistema Internet: incontro rivolto agli Animatori Digitali delle scuole di Massa Carrara e aperto a tutto il corpo docente

Per iniziativa dell'Assessore all'istruzione del Comune di Massa, si é svolto incontro della durata di due ore: la prima ora di introduzione alla problematica a cura della Dott.ssa Laura Abba; la seconda ora dedicata ad interventi da parte degli AnimatorDigitali presenti in aula, in merito alla digitalizzazione del paese, alla promozione di progetti innovativi nelle aule e alla diffondere della cultura della sicurezza in rete.

Contenuti: Sempre più insistentemente si parla di "digitale", di "accesso alle tecnologie", di "competenze digitali", di "infrastrutture informatiche", “di maturare una cultura digitale”. Ma l’Italia è il paese delle poche connessioni, delle scarse competenze digitali, della debole attività sul web, l'e-commerce non decolla, servizi pubblici su Internet nella media ma non utilizzati. Le aree in cui l'Italia precipita sono la connettività e le competenze digitali. In Europa fanno peggio di noi solo la Romania e la Bulgaria. È il nuovo analfabetismo digitale che sta affossando il paese. Si tratta di un “digital divide” più grave e più pericoloso di quello infrastrutturale di cui spesso si parla. C’è bisogno di un terremoto dell’innovazione, di lavorare molto sulle competenze digitali con progetti basati su istruzione e formazione al digitale. Ed è passato nel paese un modello, quello del campione digitale diffuso. Esiste un grande movimento dei campioni digitali dei territori (http://www.digitalchampions.it) ideato dal Digital Champion italiano Riccardo Luna, la Rai ha già un campione digitale in ogni redazione, le scuole ne hanno uno per istituto (oltre ottomila!), seguiranno i musei (quattromila), e forse le fabbriche. Con questo primo incontro si è attivata una riflessione sulla realtà odierna del Sistema Internet. Come acquisire abilità e consapevolezza sui comportamenti necessari ad un uso responsabile della Rete? Come affinare la analisi e districarsi tra utilizzi buoni e cattivi, tra strumento di arricchimento personale e dipendenze patologiche, tra libertà di espressione e censura, tra sicurezza delle applicazioni e rispetto della privacy, tra libera circolazione di informazioni e rispetto della proprietà intellettuale?

 

File .pdf della presentazione

 

 


2016

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance

File: Incontro Dibattito Animatori Digitali MS, 9 febbraio 2016