IIT Home Page CNR Home Page

Bilancio e rendicontazione attività scientifiche e tecnologiche dello IIT

L’attività consiste nel provvedere, di concerto con la Direzione, al coordinamento e alla gestione degli adempimenti in materia di previsione, bilancio e rendicontazione delle attività scientifiche e tecnologiche condotte dallo IIT. In particolare, l’attività si esplica nelle seguenti direzioni:

Valutazione degli Istituti CNR:

Negli anni recenti il CNR ha introdotto un processo di valutazione insediando Il Panel Generale (PG) allo scopo di impostare e monitorare il processo di valutazione degli Istituti CNR. In occasione dell’espletamento di tali attività valutative, la Segreteria, di concerto con la Direzione, provvede a:

  • sintetizzare e rendicontare le attività scientifiche e tecnologiche dello IIT nel periodo di riferimento;
  • coordinare la compilazione da parte dei gruppi e servizi dello IIT di specifiche Tabelle di valutazione ( “Tables for the assessment” );
  • organizzare le visite dei Panels di Valutazione e gli incontri dei responsabili dei gruppi di ricerca e del personale dipendente dello IIT con i valutatori.

Piani di Gestione Preliminari CNR (PdGP CNR):

Nell’ambito del processo di programmazione triennale realizzato dal CNR, ai sensi dell’art. 42 del Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ente, la Segreteria cura e coordina la compilazione dei dati scientifici del Piano di Gestione Preliminare relativi ai Progetti e Sottoprogetti dell’istituto, d’intesa con la direzione e con i responsabili dei CdR dello IIT. In particolare, la Segreteria cura i seguenti aspetti:

  • invio dell’informativa a tutti i gruppi e servizi dello IIT, secondo quanto indicato dalle circolari CNR in materia, abilitazione del personale alla compilazione e indicazione del prospetto riepilogativo dei dati scientifici richiesti;
  • aggiornamento dell’anagrafica dei Progetti e Sottoprogetti;
  • descrizione dello stato di avanzamento dei Progetti e Sottoprogetti dell’Istituto;
  • descrizione della previsione delle attività dei Progetti e Sottoprogetti dell’Istituto;
  • relazione di Istituto sui risultati dell’attività di ricerca in rapporto agli obiettivi programmatici e ai relativi costi gestionali ed economici.

L’attività è svolta mediante l’utilizzo di procedure informatiche predisposte dall’Ente. La rendicontazione di tali attività permette ai Dipartimenti del CNR di verificare la coerenza tra le risorse assegnate e i risultati raggiunti dagli Istituti afferenti.

Procedura Intranet CNR (ex Gestione Istituti CNR "Istituti@CNR"):

Mediante tale procedura informatica, nata con lo scopo di fornire una presentazione "attuale" delle attività svolte dalla rete scientifica del CNR, la Segreteria provvede alla pubblicazione in rete  e all’aggiornamento delle attività istituzionali dello IIT (Descrizione, Missione, Attività di ricerca, Servizi erogati, Competenze, Risorse strumentali, Collaborazioni, Organizzazione congressi, Prodotti della Ricerca, Formazione, Biblioteche, Banche dati, Focus etc.) all’interno di uno spazio Web interamente dedicato all'Istituto (Minisito CNR) e direttamente visibile sul sito Web del CNR. Tale strumento si affianca a quello dei singoli siti Web degli Istituti per aumentare la visibilità delle attività svolte dalle strutture scientifiche dell’Ente.


Segreteria del Consiglio di Istituto:

La Segreteria cura l’espletamento di tutte le attività inerenti il funzionamento del Consiglio di Istituto: la convocazione delle riunioni, la predisposizione dell'ordine del giorno, la raccolta della  documentazione istruttoria da consegnare ai componenti, la prenotazione delle aule per lo svolgimento delle riunioni. Il segretario assiste ad ogni riunione e predispone una prima versione del verbale che viene inviato in via preliminare, tramite mailing list, a tutti i componenti del Consiglio e raccoglie tutte le osservazioni sul medesimo. Redige la versione definitiva del verbale che viene inviata nuovamente alla mailing list del Consiglio per l'approvazione finale. La segreteria provvede inoltre alla pubblicazione dei verbali delle riunioni nella Intranet di Istituto per la divulgazione ai dipendenti.

02-2018

Servizio: Servizi Generali