IIT Home Page CNR Home Page

MASTER IN INTERNET ECOSYSTEM: GOVERNANCE E DIRITTI Edizione 2015-2016 - Modulo I: Il Modello Multistakeholder della Governance di Internet - Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, 5 Dicembre 2015

Master in Internet Ecosystem: Governance e Diritti

MODULO I: Internet Governance

Lezione V: Il Modello Multistakeholder della Governance di Internet

Pisa, 5 Dicembre 2015

L'Università di Pisa, in collaborazione con il CNR, ha lancia per l’ anno accademico 2015-2016 un Master di Secondo Livello su “Internet Ecosystem: Governance e Diritti”.

Con un approccio interdisciplinare a Internet, si intende formare operatori in grado di affrontarne in modo critico le problematiche giuridiche, economiche, sociali e tecniche. Lo schema formativo tende a ricostruire le tematiche generali legate alla rete, concentrandosi sui suoi aspetti sociali e giuridici di maggior rilievo. La lezione ha inteso illustrare la nascita, lo sviluppo e le caratteristiche del modello che sta alla base della Governance di Internet, il modello multistakeholder della governance di Internet. Un modello che contempla una collaborazione stretta e paritaria per una governance partecipata non solo tra istituzioni e governi, ma con tutti gli attori che ruotano intorno ad Internet.

 


2015

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance
Relazioni internazionali IIT-CNR
Master in Internet Ecosystem: governance e diritti - Edizione 2015-2016