IIT Home Page CNR Home Page

Internet Festival: call for proposals T-Tour 2015

L’edizione 2015 del Festival si terrà a Pisa dall’8 al 11 ottobre 2015 e avrà come parola chiave #spazio. Internet e la Rete hanno rivoluzionato il significato di spazio: da spazio inteso sia come luogo fisico sia come luogo virtuale a spazio di conoscenza, di approfondimento, di condivisione, di identità e di creatività, di libertà.

Come ogni anno il T-Tour offre spazi e luoghi di “racconto” che vanno dalle game conference ai laboratori, dai tutorial alle installazioni multimediali. Gli spazi stessi racconteranno il percorso utile e coinvolgente a un tempo. 

Anche quest’anno è partita la call per le proposte per la realizzazione di attività di carattere divulgativo e informativo, legate direttamente o indirettamente alla Rete e all’insieme di tecnologie per la comunicazione e l’informazione.

Le proposte di attività possono riguardare laboratori interattivi ed esperienziali, lezioni informative (tutorial), mostre, installazioni, giochi, spettacoli e devono avere necessariamente carattere formativo e divulgativo, per promuovere la divulgazione scientifica e tecnologica.

Le proposte possono trattare e approfondire:

-       information and communication technology, cyber security;

-       coding;

-       robotica, Internet of Things, Web of Things;

-       digital humanities;

-       educazione e uso consapevole della Rete;

-       edutainment;

-       comunicazione, nuovi media;

-       altro: (ad es.: linguistica computazionale, e-health, biomedicina, discipline economico- giuridiche, etc...).

Tutte le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13 di lunedì 20 aprile 2015 compilando l’application form disponibile sul sito di Internet Festival (per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e scadenza della Call, leggere il bando).

Il Tutorial Tour sarà il cuore dell'IF: un'area interamente dedicata con incontri, laboratori, seminari, spettacoli e performance di vario genere, con esperti nazionali e internazionali, che intratterranno i visitatori, con intelligenza, curiosità e divertimento. Ogni T-Tour - al servizio di scuola, lavoro e conoscenza - sarà rivolto a target differenti per età, competenze e interessi.

Internet Festival è frutto di una preziosa collaborazione di sinergie tra enti e istituzioni locali (Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa), Istituti di Ricerca (e in particolare con l'Istituto di Informatica e telematica del Cnr di Pisa, Università degli Studi di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna) e mondo della divulgazione scientifica (Associazione Festival della Scienza), con il supporto organizzativo di Fondazione Sistema Toscana. Il Direttore del Festival è Claudio Giua.

 


Internet Festival 2015

Dal 16/03/2015 al 20/04/2015, Pisa

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing


File: Callforproposals_T-tour_IF2015.pdf