IIT Home Page CNR Home Page

Il sistema Internet verso un uso responsabile della rete - 19 Aprile 2010

È una lezione di Internet Governance, che partendo dalla storia e dalle caratteristiche tecniche di Internet,  traccia le problematiche emergenti del Sistema Internet e pone l'accento sui comportamenti necessari ad un uso responsabile della Rete.

Preparata per le ragazze ed i ragazzi delle V classi degli  istituti superiori di secondo grado, si è tenuta in questa prima edizione all'interno di un evento del Comune di Massa, co-organizzato dalla Segreteria Scientifica dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR,  destinato alle scuole del Comune. Ha aperto i lavori il Sindaco di Massa, Ing. Roberto Pucci.

Abstract: Mentre da una parte l’Unione Europea è orientata a riconoscere l’accesso alla Rete come servizio universale dall’altra gli esperti sono preoccupati sul futuro della Rete. Internet consente una diffusione della conoscenza inedita rispetto al passato, fornendo uno sviluppo del sapere che oggi può essere prodotto, distribuito e scambiato da ciascuno di noi con grande efficacia e rapidità, con poche azioni di mediazione. Facebook, Twitter, YouTube, LinkedIn, Friendfeed sono solo alcuni dei più noti social network dai quali emergono le oggettive difficoltà nel contenere questa nuova modalità di produzione e distribuzione orizzontale dei contenuti. Non basta che i giovani siano forniti di terminali e sappiano navigare in Internet, è importante che si sviluppi in loro la conoscenza e la consapevolezza che il Sistema Internet è un sistema complesso che sta modificando i vecchi schemi delle relazioni politiche, sociali ed economiche delle persone. Da qui la necessità di acquisire abilità e consapevolezza sui comportamenti necessari ad un uso responsabile della Rete, di affinare la analisi e districarsi tra utilizzi buoni e cattivi, tra strumento di arricchimento personale e dipendenze patologiche, tra libertà di espressione e censura, tra sicurezza delle applicazioni e rispetto della privacy, tra libera circolazione di informazioni e rispetto della proprietà intellettuale. La questione chiave è quella di trovare un equilibrio per assicurare un uso di Internet libero e sicuro, salvo rispondere di eventuali abusi e alle eventuali vittime di tali abusi di ottenere la tutela dei propri diritti. 


Autori esterni: Carlo Cosmatos (ISOC Italia)
2010

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance

File: Contenuti della presentazione [.pdf], Comunicato-Invito [.pdf]