IIT Home Page CNR Home Page

E-commerce trattamento dei dati, cloud computing. Uso dei segni distintivi e marchi anche nei social network

Premessa l'attività di registrazione dei nomi a dominio svolta dai Registrar nell'ambito del contratto col Registro il corso si propone di sottolineare e chiarire alcuni aspetti relativi alle normative in materia di documento elettronico e firma digitale con particolare riferimento al documento informatico e al valore probatorio del medesimo. Nell'ambito del corso e' dedicata inoltre specifica attenzione  a quanto stabilito nel decreto Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettroninco, nel mercato interno), nonché con riferimento al Decreto legislativo 6/9/2005, n. 206, Codice del Consumo. Ulteriormente sono considerati gli aspetti relativi al trattamento dei dati con riferimento alle tecnologie cloud che comportano delicati problemi in ordine al corretto e adeguato trattamento dei dati, nonché alla necessita', a tali fini, di prevedere specifici livelli di servizio nell'ipotesi in cui si decida di appaltare a terzi tale servizio.

Il corso mira altresì, in particolare, a fornire ai Registrar una spiegazione dettagliata delle modalita' di risoluzione delle dispute nel Registro italiano, con analisi  delle procedure previste nel Regolamento  e di alcuni casi rilevanti. La giornata  si propone di  dare ai Registrar un quadro generale delle procedure internazionali stragiudiziali di risoluzione delle dispute sui nomi a dominio con riferimento a quanto implementato dall'ICANN e dalla WIPO, nonché alle procedure previste per i principali gTLDs e ccTLDs.

 


Dal 18/04/2013-09.00 al 19/04/2013-17.00 , Torino

Speaker: Rita Rossi, Patrizio Menchetti, Luca Barbero

Responsabile: Rita Rossi

Attività: Unità aspetti legali e contrattuali


Note: Il corso è stato organizzato dalla segreteria organizzativa del Registro .it, attività svolta dall'Unità relazioni esterne, comunicazione, media e marketing.