IIT Home Page CNR Home Page

IIT UOS di Rende “Tassonomie, thesauri e sistemi di classificazione”

L'Istituto di Informatica e Telematica, UOS diRende, (CS), è stato istituito nel marzo 2013.

Negli anni precedenti è stata una delle unità di ricerca del Dipartimento di Sistemi di Produzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L'attività di ricerca dell' UOS si concentra principalmente sulle metodologie di gestione della conoscenza delle informazioni, cioè, la costruzione e lo sviluppo di tassonomie, thesauri e sistemi di classificazione per l'indicizzazione dei documenti digitali, nonché lo sviluppo di metodi innovativi per la codifica dei dati.

L'Unità è inoltre il referente italiano di LOINC® - Logical Observation Identifiers Names and Codes lo standard per la codifica dei dati di laboratorio, digitalizzazione dei documenti e la conservazione dei documenti digitali.

Aree di Ricerca

  • Organizzazione della conoscenza
    L’organizzazione dell'informazione e della conoscenza coinvolge le attività di ricerca relative alla biblioteconomia e alla Scienza dell'informazione (LIS). Indipendentemente dal dominio di applicazione, la Gestione della conoscenza spazia dalla descrizione del documento finalizzata all'indicizzazione e alla classificazione effettuata nelle biblioteche, nelle banche dati, negli archivi, ecc.
  • Biblioteca digitale e conservazione digitale
    La biblioteca digitale è una collezione di oggetti digitali che possono includere testo, video, audio e materiale video, memorizzati su supporti elettronici, insieme a strumenti per l'organizzazione, la conservazione, il recupero di file e contenuti multimediali presenti nella collezione della biblioteca.
  • Vocabolari controllati
    I Vocabolari controllati sono sistemi ordinati di parole e frasi utilizzate per indicizzare i contenuti e / o per recuperare il contenuto dei documenti attraverso la navigazione o la ricerca. I Vocabolari controllati sono utili per organizzare le informazioni e fornire la terminologia per la catalogazione e il recupero delle informazioni. Essi sono utilizzati in sistemi di indicizzazione per soggetto, schemi di classificazione, intestazioni per soggetto, thesauri, tassonomie e altre forme di sistemi di organizzazione della conoscenza. In LIS, i vocabolari controllati sono un indice selezionato di parole e frasi, che vengono utilizzate per contrassegnare unità di informazioni (documento o lavoro) in modo che essi possono essere facilmente recuperati attraverso una ricerca.
  • Indicizzazione e classificazione
    L'indicizzazione è il processo di valutazione delle informazioni e assegnazione dei termini di indicizzazione utilizzando un vocabolario controllato che aiuta a trovare e accedere al documento. Un linguaggio di indicizzazione controllato sfrutta termini che vengono utilizzati dall'indicizzatore per descrivere il contenuto di un documento.
  • Classificazione
    La classificazione è il processo di organizzazione sistematica dei concetti o altri oggetti in gruppi o categorie / faccette di elementi condivisi secondo criteri stabiliti. La classificazione utilizza i termini per definire le classi.
  • Linguistica dei corpora
    Un corpus può essere definito come una raccolta sistematica di documenti (sia scritti che parlati).
    La linguistica dei corpora è lo studio del linguaggio espresso attraverso campioni di testo/documento rappresentanti " il mondo reale". Originariamente trattati in modo manuale, attualmente i corpora sono in gran parte gestiti da processi automatizzati.
  • Gruppo di lavoro LOINC®

    L'Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è l' unico partner italiano del Regenstrief Institute e si occupa, per il tramite del Gruppo di lavoro LOINC Italia (Provvedimento organizzativo del Direttore IIT n. 9/2013 del 31/10/2013), della realizzazione ed aggiornamento della versione italiana di LOINC e della traduzione in lingua italiana del materiale informativo ad esso correlato. Al fine di supportare gli operatori del settore nell’implementazione e nell’utilizzo della codifica LOINC, lo IIT di Rende organizza seminari di formazione sullo standard LOINC e sull'utilizzo del software di ricerca e mappatura RELMA; offre un servizio di Mapping Validity Check ed, inoltre, fornisce assistenza continua, sia per richieste informative che più specificatamente tecniche, mediante l'helpdesk online

    Le principali attività del gruppo di lavoro LOINC sono:

    • rappresentare CNR come partner ufficiale italiano di Regenstrief Institute Inc.
    • mantenere la versione italiana di LOINC® e tutti i materiali di supporto
    • supportare tutti gli utenti LOINC® italiane
    • gestire e mantenere l'helpdesk on-line www.loincitalia.it
    • migliorare l'interoperabilità tra i sistemi locali italiani
  •