IIT Home Page CNR Home Page

Volume monografico sulla Internet Governance

Tipo: Progetto interno

Progetto per la realizazzione di un volume monografico a firma di Valentina Amenta per la neonata Collana di Informatica Giuridica di Giuffrè Editore. 

Il volume sará dedicato alla nuova tematica della Internet Governmance, e verrà edito entro febbraio 2015. Il volume  tratterà un argomento che non solo è molto attuale e non ha sorgenti d’informazione omnicomprensive come quelle che il progetto si propone. Ci proponaimo infatti di ricostruite le complesse vicende della governance di Internet, con riferimenti alle modalità concrete che hanno caratterizzato la messa a punto e gli sviluppi dell'attuale governance. In questo senso si cercherà di metetre in evidenza il modo in cui diversi filoni si intrecciano e conducono alla emersione di modelli significativi, andando al di là di uno sguardo sul passato e ponendo l'accento sulle possibili e auspicabili evoluzioni future.

L'uscita della monagrafia è prevista per il mese di maggio 2015

Titolo: Internet Governance eco-system: un’utopia globale? Dal modello multi-stakeholders al modello multi-equal-stakeholders

 

09-2017

Partecipanti Esterni: Alessandro Ziccardi, Stefano Trumpy, Stefano Rodotà, Giuffrè Editore
Dal 01/06/2014 al 31/03/2015