IIT Home Page CNR Home Page

Linked Open Data & The Jewish Cultural Heritage

Le nuove tecnologie legate al Semantic Web rendono possibile oggi la collaborazione fra istituti e soggetti diversi in maniera decentrata e sinergica mettendo in relazione patrimoni informativi altrimenti sparsi.

Musei, archivi, biblioteche hanno fin da subito percepito le potenzialità derivanti da queste nuove tecnologie promuovendo progetti che ne hanno in breve tempo dimostrato l'efficacia e la forza.

Partendo da alcuni concetti chiave del Semantic Web, il workshop "Linked Open Data & the Jewish Cultural Heritage" vuole essere l'occasione per una discussione aperta su queste nuove tecnologie e su come queste, ampliando e migliorando le opportunità di condivisione delle risorse sul web, possono aiutare la diffusione della conoscenza della storia ebraica. A tale proposito, nel corso del workshop saranno presentati alcuni recenti casi di studio di applicazione dei linked open data, come il progetto Judaica Europeana e Judaicalink.org, e il recente “Nomi delle vittime della Shoah in Italia" - che ha ispirato il workshop stesso.

Gli organizzatori auspicano che questo evento sia l'occasione per affrontare problemi e criticità derivanti dall’approccio linked data alla pubblicazione online delle risorse informative e documentali, ma anche per esplorare nuovi campi ed aree di cooperazione, al fine di creare basi innovative di scambio e interazione, e nuovi modelli sinergici di valorizzazione e utilizzo del patrimonio culturale ebraico.

Publishing Linked Data: Some Issues


LINKED OPEN DATA & THE JEWISH CULTURAL HERITAGE

Dal 20/01/2015 al 20/01/2015

Attività: Web of Data