IIT Home Page CNR Home Page

Dedalus SPA

Società di Capitali

Costituita a Firenze, nel 1990, Dedalus Spa oggi è a capo di un Gruppo Industriale leader nazionale nel software clinico sanitario e detiene importanti posizioni in tutti i segmenti di mercato della sanità pubblica e privata, settore altamente strategico per il Sistema Paese. 
Dal 2006 Dedalus ha avviato un progetto di aggregazione delle migliori aziende operanti nel settore dell'ICT sanitario italiano: Avelco, Ingenius, Intema Sanità, Metafora Informatica, Millennium, Radiosity, Sicilia Sistemi Tecnologie, Sago Informatica Sanitaria, Synapsis ed Eurosoft Informatica Medica con le 7 aziende ad essa collegate. Questo processo è stato condotto con l'obiettivo di superare la frammentazione esistente sul mercato, posizionandosi quale punto di riferimento di eccellenza, con importanti capacità di investimento in ricerca e sviluppo: un'industria di informatica sanitaria in grado di competere anche sui mercati internazionali. 
Dal 2009 Dedalus ha iniziato un processo di internazionalizzazione con X1.V1, il prodotto su Interoperabilità e Cooperazione. 
Con più di 200 prodotti installati, in Italia e all'estero, Dedalus sviluppa soluzioni per il settore della diagnostica per immagini e ha un ruolo di spicco anche nell'area dei sistemi di Integrazione Ospedale Territorio con una presenza in quasi tutte le Regioni che hanno avviato progetti di interoperabilità e cooperazione tra i diversi soggetti sanitari come ospedali, medici di medicina generale e ASL. In ciascuno di questi segmenti Dedalus rafforza costantemente il proprio posizionamento attraverso un approccio innovativo, basato sullo sviluppo di software all'insegna dell'interoperabilità e cooperazione tra i sistemi di medicina generale e i sistemi ospedalieri, agevolando l'ottimizzazione della gestione amministrativa nonché la somministrazione della miglior cura grazie allo scambio costante e in tempo reale di informazioni fondamentali sul paziente in tutte le fasi della sua vita: nascita, crescita, maturità e anzianità.
Oggi Dedalus è leader di mercato nei sistemi software per i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta (attraverso Millennium srl) con 23.000 Medici utenti, nel software per le strutture sanitarie private con circa 250 strutture Clienti, nel settore pubblico italiano con 500 Ospedali, 20 Unità di Chemioterapia, 500 Sale operatorie, 55 cartelle cliniche elettroniche configurate, 280 Laboratori, 120 dipartimenti di Patologia, 20 Piattafome di Interoperabilità e Cooperazione, in Sudafrica con 60 Ospedali, in Cina con 50 Ospedali.

La collaborazione è focalizzata sul porting della piattaforma di interoperabilità e cooperazione, X1.V1, su Cloud, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza dei dati. Dedalus fornirà il supporto tecnico necessario per adattare la suddetta piattaforma al Cloud e per sperimentare politiche di sicurezza e privacy nel contesto reale del dominio clinico-sanitario.

Partecipanti:

01-2015