IIT Home Page CNR Home Page

Focus .it - Newsletter del Registro .it - anno 10, n. 26 - settembre 2014 "Diritto all'oblio - In Rete niente è (più) per sempre?"

La newsletter periodica del Registro, Focus.it, registrata come testata giornalistica dal 2006, nasce nel 2004 con l'obiettivo di fornire informazioni tecniche, statistiche, interviste e approfondimenti legati al mondo di Internet. La newsletter, in particolare, svolge nel panorama delle attività del Registro, l’importante compito di focalizzare l’attenzione verso quelle tematiche legate al mondo di Internet - e non solo - che, di volta in volta, si propongono all’attenzione dei media italiani ed internazionali, tentando di esaminarle con un occhio attento alle loro ricadute sul tessuto sociale della società. Il numero periodico ottiene solitamente un ottimo impatto sui media. In ogni caso, nel corso degli ultimi due anni, i mezzi di comunicazione (radio, giornali, tv, siti internet) hanno sempre seguito con interesse le attività del Registro, con numerose richieste di interviste per tematiche a carattere tecnologico anche non strettamente inerenti le attività proprie del Registro, riconoscendo al personale dell’Istituto competenza e autorevolezza.

Questo numero intitolato "Diritto all'oblio - In Rete niente è (più) per sempre?" indaga su uno dei temi più scottanti  delle Rete negli ultimi anni: il diritto a non voler "apparire" oltre in Rete, che si contrappone al tema altrettanto importante della memoria, non solo del singolo, ma anche collettiva. Questo dilemma e questo diritto legittimo della collettivita' della Rete apre numerose tavole di discussioni. Abbiamo tentato di raccontarvi tutto cio' secondo alcuni punti di vista.

 Focus. it è un periodico bilingue (italiano e inglese).

 


2014

Autori esterni: Claudio Barchesi (Cnr-Roma)
Autori IIT:

Tipo: Attività editoriale
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems

File: Focus_n_26.pdf

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Relazioni con la stampa