IIT Home Page CNR Home Page

Studio della diffusione di Internet attraverso l’uso dei nomi a dominio sotto il ccTLD “.it”, nelle aree del territorio regionale toscano che non sono raggiunte dal servizio di connettività a banda larga

Il presente studio ha l’obiettivo di verificare l’uso di Internet al 31-12-2007 nelle aree (comuni) oggetto d’intervento da parte della regione Toscana nella fornitura dei servizi di banda larga. Tali aree non sono oggi raggiunte dal servizio di connettività a causa del fallimento del mercato.

L’obiettivo è quindi di verificare lo stato dell’uso di Internet nei comuni toscani in modo da riuscire a valutare se, in futuro, le politiche adottate dalla Regione potranno avere un impatto positivo nella diffusione della rete in tali aree.
Per determinare lo stato attuale della diffusione di Internet nelle aree oggetto di intervento si è utilizzato come indicatore il numero dei domini registrati sotto il ccTLD (country code Top Level Domain) “.it”, gestito dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.


2009

Autori IIT:

Tipo: B4 Note interne
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems
IIT B4-001-2009
Nota interna: 2009-B4-001
File: 2009-B4-001.pdf

Attività: Studio della diffusione di Internet e del Digital Divide in Italia