IIT Home Page CNR Home Page

Focus .it - Newsletter del Registro .it - "L'Italia .it - La rete e il Belpaese: chi vince e chi perde - " - n. 16, Novembre 2009

La newsletter periodica del Registro, Focus.it, registrata come testata giornalistica dal 2006, nasce nel 2004 con l'obiettivo di fornire informazioni tecniche, statistiche, interviste e approfondimenti legati al mondo di Internet. La newsletter, in particolare, svolge nel panorama delle attività del Registro, l’importante compito di focalizzare l’attenzione verso quelle tematiche legate al mondo di Internet - e non solo - che, di volta in volta, si propongono all’attenzione dei media italiani ed internazionali, tentando di esaminarle con un occhio attento alle loro ricadute sul tessuto sociale della società. Il numero periodico ottiene solitamente un ottimo impatto sui media. In ogni caso, nel corso degli ultimi due anni, i mezzi di comunicazione (radio, giornali, tv, siti internet) hanno sempre seguito con interesse le attività del Registro, con numerose richieste di interviste per tematiche a carattere tecnologico anche non strettamente inerenti le attività proprie del Registro, riconoscendo al personale dell’Istituto competenza e autorevolezza. Questo numero dal titolo "L'Italia .it" e' dedicato allo studio sulla diffusione di Internet in Italia elaborato dall’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr: la ricerca, unica a livello europeo per metodologia, si fonda sui dati del Registro .it e mette a confronto i domini .it registrati nelle singole province e regioni italiane con i dati relativi ai residenti maggiorenni e al numero di imprese presenti sul territorio. Focus. it è un periodico bilingue (italiano e inglese).


2009

Autori IIT:

Luca Trombella

Foto di Luca Trombella

Francesca Romana Spizzirri

Foto di Francesca Romana Spizzirri

Tipo: Attività editoriale
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems
Focus .it - Newsletter del Registro .it e' una testata giornalistica
File: focus.it-16.pdf

Attività: Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Relazioni con la stampa