IIT Home Page CNR Home Page

IPERMOB - Infrastruttura Pervasiva Eterogenea Real-time per il controllo della Mobilitá

Tipo: Progetto nazionale

Commessa:
Metodi e algoritmi efficienti per la risoluzione di problemi complessi

Nell’ambito dei “Sistemi di Trasporto Intelligenti”, si propone IPERMOB, un sistema informativo multi-tier per il monitoraggio e la gestione della mobilità urbana.

 

Attraverso l’integrazione interdisciplinare ed il trasferimento tecnologico di tecniche e metodologie di frontiera nel campo dell’ Ingegneria Informatica, delle Telecomunicazioni e dei Trasporti IPERMOB propone una nuova generazione di sistemi integrati a supporto delle decisioni di operatori pubblici e privati nel settore della mobilità basato sull’interoperabilità e sull’ottimizzazione (in termini anche di costi e di tempi di attuazione) della catena formata dai:

  1. sistemi di raccolta dati;
  2. sistemi di elaborazione, gestione e controllo on-line;
  3. sistemi off line di valutazione e supporto ai processi di pianificazione e programmazione dei cambiamenti;
  4. sistemi informativi diretti al cittadino ed alle autorità di gestione e regolamentazione della circolazione stradale.

In particolare ci si propone di raccogliere dati riguardanti la disponibilità dei parcheggi su strada ed i flussi veicolari. Con una rete infrastrutturale wireless si vuole connettere tutti i punti di raccolta e permettere il trasferimento dei dati su un sistema di storage e storicizzazione.

Per il dimostratore, data la disponibilità espressa dalla Società Aeroporto Toscano (SAT), si vuole istanziare il sistema in ambito controllato (il “sedime aeroportuale”) per verificarne l’adeguatezza rispetto ai servizi ipotizzati, testarne le performance, e valutarne la scalabilità su superficie cittadina in termini di costi e strutture.

Home Page Progetto IPERMOB

01-2015

Partecipanti Esterni: ReTiS Lab - Scuola Sant'Anna (Pisa), ISTI - CNR (PISA), Intecs S.P.A. (Pisa), Evidence S.r.l. (Pisa), SAT S.P.A.
Dal 15/10/2009 al 15/04/2011