IIT Home Page CNR Home Page

La Città Educante

Tipo: Progetto nazionale

Commessa:
Web Applications for the Future Internet

La dislessia è un disturbo dell'apprendimento che crea una barriera linguistica a livello recettoriale. Per le persone dislessiche la lettura è una gara ad ostacoli.

Per aiutare queste persone a superare tale barriera, il CNR (IIT) si propone di sviluppare un'applicazione che converta i testi elettronici con font e formattazione appropriati in modo da facilitare la comprensione, riducendo e possibilmente azzerando possibili errori nella lettura del testo. L'applicazione sarà resa disponibile come servizio online utilizzabile da tutti i soggetti interessati (discente, docente, famiglia, logopedista, …). In tal modo tutto il materiale elettronico condiviso potrà essere adattato alle esigente della persona.

Un altro obiettivo del progetto è favorire l'apprendimento di soggetti con disturbi dell'apprendimento (DSA) o lieve disabilità cognitiva. Il CNR IIT insieme allo IEIIT  realizza strumenti interattivi low cost accessibili e usabili con interfacce adattive per supportare l’apprendimento e facilitare la relazione in soggetti differentemente abili mediante giochi, immagini, animazioni, video modeling, etc. in modalità interattiva.

http://wafi.iit.cnr.it/stella2/cieduapp/

http://www.cittaeducante.it/

02-2015


Dal 03/03/2014 al 03/03/2017