IIT Home Page CNR Home Page

Progetto di Valorizzazione della Letteratura Grigia prodotta dallo IIT CNR

Contraente: Biblioteca "G. Marconi" del CNR

Tipo: Progetto nazionale

Il progetto si inquadra nell’ambito del più ampio Progetto del CNR sul Repertorio di Letteratura Grigia Italiana (Pos. CNR  1156 Prot. N. 0333), lanciato nel 2005 dalla direzione della biblioteca Centrale "G. Marconi" del CNR in qualità di Centro  Nazionale di Riferimento per la Letteratura Grigia (dal 1990) in ambito europeo (SIGLE) e internazionale (NTIS). Il termine  letteratura grigia fa riferimento ai prodotti scientifici che si concretizzano in preprints, note tecniche, comunicazioni a congressi, tesi di dottorato, relazioni tecniche e qualsiasi altro materiale bibliografico prodotto in house , come i working papers o lavori rappresentativi dello stato dell'arte di progetti di ricerca.

Gli obbiettivi del progetto sono:

- Valorizzazione della Letteratura Grigia prodotta dall’Istituto;

- Attribuzione di una maggiore visibilità e circolazione dei lavori prodotti dallo IIT CNR;

- Favorire, a richiesta anche da parte dell'utente straniero, la consultazione dei documenti on-line, elettronici su altro tipo di supporto (CD; DVD; ecc), e in formato cartaceo;

- Collaborazione con la Biblioteca Centrale CNR finalizzata alla segnalazione periodica e pubblicazione in rete della produzione scientifica dello IIT per una maggiore visibilità e circolazione.

02-2018


Dal 28/07/2005

Note: http://bice.cnr.it/open-sigle