IIT Home Page CNR Home Page

Tracce d’introduzione al World Summit on Information Society

Il Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione (World Summit on the Information Society) è un'iniziativa della International Telecommunication Union (ITU) e delle Nazioni Unite (ONU) che ha lo scopo di trattare in modo globale le infrastrutture dell'informazione in modo da considerare le possibilità di controllo che ne stimolino la crescita e la diffusione nel mondo. Questa introduzione si risolve,  in vece del tipico riassunto, in alcune associazioni di idee generate da un memorandum di citazioni estrapolate dalle relazioni di di diversi autori:

[...] L'Internet del futuro sarà plasmato da forze di regolamentazione, commercializzazione, sviluppo tecnologico e da un'ampia gamma di linee politiche locali, regionali, nazionali e internazionali, che si muovono nello stesso modo inevitabile di quelle che governano la tettonica a zolle.

[...] Internet Governance è un termine ambiguo e non ha una definizione semplice, tanto che spesso ha significati diversi per persone diverse, cosa che porta a dibattiti accesi.

[...] Il concetto di Internet Governance, comunque, non può essere semplicisticamente limitato al ruolo rivestito da ICANN; si tratta di un concetto che include moltissime problematiche quali la calunnia, la diffamazione, la frode, la mistificazione, le politiche fiscali, la protezione della proprietà intellettuale (trademark e copyright), la protezione del consumatore, il controllo sulla stabilità ed integrità di funzionamento del sistema DNS, la protezione della privacy per le informazioni personali memorizzate nei registri del domain name system, il controllo sulle intercettazioni di traffico e-mail, la comunicazione VOIP, la comunicazione istantanea (Instant Messaging) e altre modalità di comunicazione. I lettori attenti potranno generare liste ancora più lunghe e capire che le problematiche citate sono molto più vaste delle specifiche responsabilità di ICANN.

[...] è necessario che ICANN lavori con le altre parti interessate per trovare punti d'incontro appropriati, in modo da risolvere le problematiche di governance associate a Internet.

[...] Una delle maggiori difficoltà legata alla gestione di Internet sta nel capire quanto essa ricada nei regimi regolatori esistenti, o quanto richieda una visione più ampia.

[...] Piuttosto che regolamentare Internet sommando tutte le regolamentazioni per ogni modalità di comunicazione possibile, sarebbe meglio riesaminare le basi della regolamentazione delle vecchie tecnologie alla luce dei loro analoghi in Internet.

[...] Tra i molti aspetti in discussione c'è la questione della gestione di Internet (Internet Governance). Nei molti dibattiti che hanno portato al vertice è risultato chiaro che il significato e la portata di Internet Governance sono stati confusi sotto due aspetti. Per prima cosa si è assunto che ICANN sia l'ente che si occupa di Internet Governance e poi che questo sia o un compito troppo grande per ICANN, e quindi che ICANN dovrebbe passare la mano, o che il ruolo di ICANN sia limitato, ma al contempo insufficiente e quindi la materia della Internet Governance dovrebbe essere passata all'ONU o ad una sua agenzia.


, 2005

Autori: Laura Abba, Giorgio Giunchi
Autori IIT:

Tipo: Attività editoriale
Area di disciplina: Information Technology and Communication Systems