IIT Home Page CNR Home Page

Clavius on the Web

Tipo: Progetto interno

Commessa:
Web Applications for the Future Internet

L’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana (APUG) vanta un patrimonio di preziose testimonianze dell'attività intellettuale dei gesuiti del Collegio Romano, dalla sua fondazione nel  1551 alla soppressione della Compagnia di Gesù nel 1773. Più di 5.000 codici attestano le lezioni di retorica, grammatica, filosofìa e teologia, impartite nel corso di due secoli, oltre allo studio dei classici greci e latini, di astronomia, di matematica e di fisica, e delle lingue latina, ebraica, greca e araba.

Il progetto intende valorizzare il patrimonio culturale messo a disposizione da APUG attraverso la realizzazione di una piattaforma integrata che faciliti la navigazione via web dei materiali e fornendo strumenti sia per gli  studiosi del settore che per personale non esperto. I paradigmi utilizzabili possono essere quelli del semantic web e dell’information visualization garantendo, nello stesso tempo, correttezza e sinteticità rappresentativa.

L’idea principale è quella di ricreare dei contesti storico/geografici come ad esempio mappe geografiche e/o linee temporali. Un aspetto fondamentale consiste nella possibilità di arricchire il contenuto di partenza con collegamenti ad altre risorse risiedenti in altri archivi o comunque disponibili sul Web secondo la visione del Web of Data.

Inoltre il progetto intende mettere in atto strumenti idonei per la realizzazione di oggetti digitali di carattere didattico da introdurre nel processo di modernizzazione della scuola italiana. Nell’ottica di fornire un contributo verso la scuola digitale, la semplice navigazione del contenuto digitale di APUG offre sicuramente lo spunto di “creare delle storie” a uso e consumo sia di studenti di ogni ordine e grado sia di semplici curiosi della riscoperta della nostra storia.

Clavius on the Web

07-2016

Partecipanti Esterni: Andrea Bozzi (ILC-CNR), Martin Morales (APUG), Irene Pedretti (APUG), Marco Rufino (FRD), Damiana Luzzi (FRD)
Dal 18/10/2012 al 18/09/2014