IIT Home Page CNR Home Page

Semantic Web gets into Social Tagging

Nel corso degli ultimi anni il Web ha visto nascere e affermarsi nuovi paradigmi di creazione e condivisine di contenuti e nuove tecnologie per la comunicazione, coinvolgendo sempre più gli utenti come attori principali di tali processi. La necessità di gestire al meglio l‚enorme mole di dati disponibile ha portato alla nascita di tre nuovi trend di gestione dell‚informazione sul Web: il Semantic Web, il Web 2.0, il Social Web. Nella prima sezione della tesi è analizzato ciascuno di questi tre approcci, descrivendone le caratteristiche principali e le motivazioni che hanno portato alla sua affermazione. E' inoltre discussa la diffusione di risorse lessicali su Web, considerando in particolare WordNet. Nella seconda parte della tesi, è proposta una nuova possibilità di organizzare e strutturare le risorse Web sulla base della caratterizzazione semantica del loro contenuto: il semantic tagging. Considerando i punti deboli del tagging, viene studiata la possibilità di introdurre il supporto della semantica per migliorarne l'effcacia, secondo i principi del Semantic Web. E' descritto SemKey, un sistema che permette di sperimentare nella pratica i vantaggi del semantic tagging.


Università degli Studi di Pisa - Ingegneria, Ingegneria Informatica
Anno accademico 2006-07
Laurea liv.II (specialistica)

Autore: Ronzano Francesco

Stato: terminata