IIT Home Page CNR Home Page

Il sistema Internet e la sua governance - Area della Ricerca CNR di Potenza, 22 Novembre 2011

 

Il seminario ha presentato una materia interdisciplinare di impatto globale ancora poco conosciuta: la Internet Governance. Il tema è quello dello sviluppo del sistema Internet visto a livello globale. Oggi Internet è molto cambiata rispetto a quella che era in origine e ci sono ragioni che fanno crescere la preoccupazione sulla sua robustezza e capacità di sostenere lo sviluppo economico e sociale a livello globale; Interpretare e revisionare i principi, le norme, le  regole, le procedure decisionali e programmi che determinano la gestione e lo sviluppo del sistema Internet sono gli obiettivi di studio di questa materia. Armonizzare l'autoregolamentazione oggi in essere con lo sviluppo della rete che c'e stato, arginare le patologie collegate al cattivo uso della rete, garantire l'accesso a tutti, la libertà di espressione, il rispetto delle diversità culturali sono gli studi in corso.

In Italia, il CNR è stato sin dall'inizio promotore della ricerca e della sperimentazione nel settore dell'Internet. Nello stesso 1988, il CNR insieme ad altre istituzioni scientifiche ha promosso e fatto circolare in Italia il protocollo TCP/IP; successivamente si è qualificato come uno dei fondatori della Internet Society (ISOC).

Il seminario era indirizzato al personale CNR dell’Area della Ricerca CNR e agli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale di Potenza, che seguono la specializzazione in informatica e telecomunicazione. Al termine del seminario si è aperto un utile dibattito, a cui hanno partecipato anche gli studenti, con domande e contributi di carattere scientifico e personale.

 


2011

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance
Divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati

File: Slides presentation Locandina.pdf