IIT Home Page CNR Home Page

EU Project - Collaborative information, Acquisition, Processing, Exploitation and Reporting for the prevention of organised crime (CAPER)

Tipo: Progetto internazionale

Commessa:
Web Applications for the Future Internet

Il crimine organizzato usa gli strumenti ICT per comunicare, operare ed espandere la propria influenza. Gli strumenti software utilizzati per combattere il crimine organizzato hanno mostrato finora i loro limiti e riflettono la necessità di sviluppare un sistema scalabile per analizzare questo problema in modo più efficiente.

L’obiettivo di CAPER è quello di costruire una piattaforma collaborativa comune di condivisione dell’informazione per l’individuazione e la prevenzione del crimine organizzato, sfruttando le attività di raccolta, analisi e visualizzazione delle fonti di accesso pubblico (Open Source Intelligence) tra cui particolare attenzione sarà dedicata ai social networks, ai siti sociali e agli archivi del semantic web.

Un aspetto importante del progetto CAPER è la gestione integrata di dati multilingua e multimediali (testi, immagini, video, voci, audio, dati biometrici). In particolare la piattaforma prevede di gestire fino a 14 lingue.

Questo progetto vede coinvolti 12 partners provenienti da 6 paesi (Francia, Germania, Israele, Italia, Portogallo e Spagna) che porteranno a comune le loro conoscenze tecnologiche. L’IIT è coinvolto per quanto riguarda l’aspetto della raccolta e analisi dei dati sociali e del web semantico. Insieme ai partner di ricerca ci saranno anche 5 forze dell’ordine che coopereranno per la definizione delle caratteristiche della piattaforma.

CAPER

 

01-2015


Dal 01/07/2011 al 30/06/2014