IIT Home Page CNR Home Page

Master Universitario di II livello in Big Data Analytics & Social Mining

L'Università di Pisa, in collaborazione con il CNR e facendo leva sulla massa critica di esperienze e di progetti del Laboratorio congiunto SoBigData (European Lab. on Big Data Analytics and Social Mining – www.SoBigData.eu), lancia per il prossimo anno accademico 2014-2015 un Master di Secondo Livello su Big Data Analytics & Social Mining, in breve www.sobigdata.eu/master/bigdata

I Big Data sono le briciole digitali che le attività umane lasciano per effetto del nostro uso quotidiano delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Briciole che registrano la nuda verità sui comportamenti individuali e collettivi ad una scala e con una precisione senza precedenti. I Big Data stanno rivoluzionando la scienza e il business e diventando la materia prima del cambiamento economico e sociale. Aiuteranno le aziende a progettare prodotti migliori e a creare nuovi modelli di business. Aiuteranno i governi ad attuare politiche più efficaci e le persone a migliorare la qualità della loro vita.

C'è però un grande ostacolo alla realizzazione di questo sogno: trasformare vasti oceani di dati disordinati in conoscenza è un compito difficile e il numero di professionisti qualificati in grado di affrontare la sfida è assolutamente insufficiente. Tutti gli osservatori concordano che l'abbondanza di Big Data coesiste con la profonda scarsità di data scientist, la figura professionale emergente e preziosa che unisce "le competenze di informatico, statistico e narratore per estrarre le pepite d'oro nascoste sotto montagne di dati"; il mestiere che The Economist definisce come il più interessante del XXI secolo.

Con il Master Big Data intendiamo rispondere proprio alla sfida della formazione del data scientist. Intendiamo farlo con una proposta didattica rivolta a giovani brillanti con diverso background ma con una comune motivazione ad affrontare la sfida di un percorso formativo multi-disciplinare intenso, che punta alla sintesi fra lo studio dei fondamenti della data science (tecnologici, analitici, narrativi ed etici) e il lavoro sul campo in progetti concreti rivolti all'uso creativo dei big data per l'innovazione, in collaborazione con aziende e istituzioni quali ISTAT, ENEL, Wind, OctoTelematics, Coop, ​Tiscali, Sole 24 Ore e altre ancora.

Il corso avrà la durata di un anno a partire da Febbraio 2015.

La scadenza per le domande di iscrizione è il 28 Novembre 2014. Unico requisito formale è il possesso di una laurea magistrale o equivalente in qualunque disciplina.

Il contesto formativo è ben illustrato in questo articolo sul Sole 24 Ore che riporta stralci di una intervista al direttore del Master Big Data, il prof. Dino Pedreschi: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-10-27/big-data-tutto-quello-che-c-e-sapere-professione-data-scientist--144450.shtml


http://www.sobigdata.eu/master/bigdata

Dal 01/02/2015 al 01/02/2015

Unità organizzative partecipanti: IIT-CNR, ISTI-CNR, Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa

Attività: Social Media Analysis, Social Networking