IIT Home Page CNR Home Page

Social Web

Tematiche di ricerca

Web Applications for the Future Internet

Il Web ha rivoluzionato la nostra società consentendo a chiunque di avere accesso ad un’enorme quantità di informazioni e servizi disponibili in rete attraverso semplici interfacce.

Attività

Social and Semantic Web

L'informazione acceduta dai motori ricerca rappresenta solo la punta dell'iceberg rispetto a tutta l'informazione contenuta nei vari database relazionali (deep web). L'idea che sta dietro al Semantic web è quella di vedere il web come un punto di accesso a tutti i data base relazionali oggi esistenti.

Persone

Andrea Marchetti

Foto di Andrea Marchetti

Maurizio Tesconi

Foto di Maurizio Tesconi

Salvatore Minutoli

Foto di Salvatore Minutoli

Collaborazioni

Istituto di Linguistica Computazionale - ILC (CNR)

ILC

Progetti

ASIA

Questo progetto di ricerca nasce da un'attività di collaborazione con la Regione Toscana, al fine di sviluppare un sistema informativo in grado di supportare la Pubblica Amministrazione

Clavius on the Web

L’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana (APUG) vanta un patrimonio di preziose testimonianze dell'attività intellettuale dei gesuiti del Collegio Romano, dalla sua fondazione nel&

EU Network of Excellence - Technologies for the multilingual European Information Society (T4ME NET)

Linguistic diversity is a corner stone of our multicultural European society.

EU Project - Collaborative information, Acquisition, Processing, Exploitation and Reporting for the prevention of organised crime (CAPER)

Il crimine organizzato usa gli strumenti ICT per comunicare, operare ed espandere la propria influenza. Gli strumenti software utilizzati per combattere il crimine organizzato hanno mostrato finora i loro limiti e riflettono la necessità di sviluppare un sistema scalabile per analizzare questo problema in modo più efficiente.

L’obiettivo di CAPER è quello di costruire una piattaforma collaborativa comune di condivisione dell’informazione per l’individuazione e la prevenzione del crimine organizzato, sfruttando le attività di raccolta, analisi e visualizzazione delle fonti di accesso pubblico (Open Source Intelligence) tra cui particolare attenzione sarà dedicata ai social networks, ai siti sociali e agli archivi del semantic web.

EU Project - Knowledge Yielding Ontologies for Transition-based Organization (KYOTO)

Kyoto

EU Project - Open Polarity Enhanced Named Entity Recognition (OpeNER)

Il progetto OpeNER mira a fornire alle industrie del settore turistico una serie di tecnologie per il riconoscimento delle entità di interesse (alberghi, ristoranti, pub, luoghi, …), la loro classi

GeoMemories

GeoMemories propone un nuovo modo di vivere la storia e la geografia: un atlante storico-geografico, basato su tecnologia Web 2.0, che raccoglie un eccezionale insieme di mappe storiche, la cui navigazione tramite linee spaziali e temporali apre panorami straordinari sulla memoria storica collettiva.

Il progetto GeoMemories nasce dalla collaborazione fra l’IIT e l’Aerofototeca Nazionale (AFN), una sezione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) con sede in Roma. A cura di AFN vengono conservati milioni di immagini aeree provenienti da numerosi fondi che spaziano dal primi anni del ‘900 fino ad oggi e che costituiscono un fondamentale patrimonio di documentazione del paesaggio italiano del secolo scorso. Il fondo sul quale l’IIT ha operato è prevalentemente quello costituito da immagini aeree scattate dalla Royal Air Force (RAF).

GLObal Semantic System (GLOSS)

GLOSS will be a system that will allow the targeted research and knowledge sharing on topics of interest to the Civil Protection.

Registro.it project My Information Bubble (MIB)

The MIB project aims to design and implement new web search algorithms, for a control

SmartNews - Social Sensing for breaking news

La sempre crescente popolarità delle piattaforme online che consentono la condivisione e lo scambio di user-generated content ha gradualmente creato un mondo virtuale che riflette, di fatto, c

Pubblicazioni e prodotti editoriali prima del 01/01/2016

A Wiki Framework for cooperatively building multilingual language resources

Editing Knowledge Resources: The Wiki Way

From words to concepts: enabling shared semantic descriptions of Web contents by Tagpedia

GeoMemories: A Spatial-Temporal Atlas of the Italian Landscape

Introducing CAPER, a Collaborative Platform for Open and Closed Information Acquisition, Processing and Linking

KAFnotator: a multilingual semantic text annotation tool

KYOTO: A Wiki for Establishing Semantic Interoperability for Knowledge Sharing Across Languages and Cultures

SemEval-2010 Task 17: All-wordsWord Sense Disambiguation on a Specific Domain

Using Incentives to Analyze Social Web Services’ Behaviors

Wikyoto Knowledge Editor: The Collaborative Web Environment To Manage Kyoto Multilingual Knowledge Base

Proposte di tesi

Memoria Sociale

Una rete sociale su dati medici