IIT Home Page CNR Home Page

Internet Governarce Forum Italia 2017, Bologna 20-21 Novembre 2017

 

Il 20 e 21 novembre Bologna sarà la sede del prossimo Internet Governarce Forum Italia 2017.

Il programma delle due giornate vede due sessioni plenarie e otto sessioni tematiche.
Si comincia lunedì alle ore 10.00 presso la Sala Prodi, in Piazza San Giovanni in Monte 2, con la plenaria sul tema: Stato dell’arte di Internet in Italia. Le quattro sessioni tematiche della giornata di lunedì saranno sui temi: Internet e diritto: libertà in rete; Futuro di internet e etica: sostenibilità sociale e sviluppo; Internet e impresa, tra locale e globale; Youth IGF. Il martedì vede le sessioni sui temi: Internet e diritto: l’individuo e il mercato; Cybersecurity e Internet; Internet e lavoro: cambiamenti, opportunità e conflitti; Industria 4.0 e Internet.
La plenaria di chiusura del primo pomeriggio di martedì 21 tirerà le conclusioni della due giorni.

Laura Abba, responsabile della segreteria tecnica per la Internet Governance dello IIT CNR, è nel comitato di programma; Daniele Vannozzi, del Registro.it, svolgerà una relazione nella sessione Cybersecurity e Internet. Ad aprire il lavori la collega CNR, on. Maria Rosa di Giorgi, vicepresidente del Senato. Oltre agli interventi programmati vi potranno essere dei brevi interventi che si possono prenotare sul sito del Forum.

L’Internet Governance Forum (IGF) è un processo globale, condotto sotto l’egida delle Nazioni Unite, che favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate permettendo di discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti alla Governance di Internet. L’IGF si basa sui principi di trasparenza, apertura, inclusività e identificazione dei temi in agenda attraverso un “approccio dal basso”. L’IGF facilita il confronto tra tutte le parti interessate all’ecosistema Internet seguendo un principio di partecipazione egualitaria. L'Internet Governance Forum Italia 2017 intende consolidarsi nel suo ruolo di piattaforma multistakeholder per indirizzare le policy relative ad Internet sia nel settore pubblico che in quello privato. Per l’edizione 2017 IGF Italia adotta i principi ONU delle iniziative nazionali e regionali (NRI Toolkit), e invita tutti gli stakeholder italiani a contribuire alla preparazione e a partecipare attivamente.

Come per le passate edizioni le due giornate di Bologna intendono facilitare lo scambio di idee, informazioni e buone pratiche nonché favorire la creazione di un ecosistema nazionale permanente, basato sul metodo multistakeholder, per facilitare lo sviluppo di Internet in Italia e per dialogare a livello internazionale.  Si sperimenteranno a Bologna anche nuove forme di coinvolgimento dei giovani mettendo in scena la rappresentazione “Rete Ribelle”.


Comitato organizzatore:
Università di Bologna, CIRSFID-Università di Bologna, Lepida SpA, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione Marconi, CINECA, AGID, MISE, IWA Italy, ISOC Italia, Circolo dei Giuristi Telematici, SIIG, ERMES-Università Federico II, NEXA-Politecnico di Torino, ICANN, European Broadcasting Union.

Comitato di programma:
Stefano Trumpy, Laura Abba, Monica Palmirani, Andrea Beccalli, Vittorio Bertola, Concettina Cassa, Laura Camardelli, Giovanna De Minico, Giulio De Petra, Maura Gambassi, Giacomo Mazzone, Pasquale Popolizio.

Enti contributori:
IBM, ICANN, MIX Milan Internet eXchange, Municipia Engineering.

Partecipazione:
La partecipazione è aperta e gratuita. È possibile iscriversi a intervenire a tutte le sessioni, prenotandosi durante i lavori in aula. Per permettere la più ampia partecipazione, gli interventi dovranno essere brevi e saranno accolti sino ad esaurimento delle disponibilità. Le plenarie e la due giorni saranno trasmesse via Web sul canale http://www.lepida.tv/

Programma: http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/programma/

Prenota un tuo intervento: http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/partecipa/prenota-il-tuo-intervento/

Registrati: http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/partecipa/registrati-a-igf-2017/

Elenco iscritti: http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/partecipa/lista-registrate/

Tutte le edizioni dell’IGF Italia: http://www.isoc.it/igfitalia

Presenza sui social:
E' possibile seguire l’IGF Italia 2017 anche sulla sua pagina Facebook e sul suo canale Twitter @igfitalia2017. L’hashtag è #igfitalia2017

Prossimo appuntamento l’Internet Governance Forum globale che si terra’ a Ginevra dal 18 al 21 Dicembre 2017: https://igf2017.swiss


http://igfitalia2017.cirsfid.unibo.it/index.php/programma/

Dal 20/11/2017 al 21/11/2017, Sala Prodi - Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance


File: ProgrammaIGFItalia2017-draft13nov2017.pdf