IIT Home Page CNR Home Page

BRIGHT 2017 – La Notte dei Ricercatori al CNR, Pisa 29 Settembre 2017

 

Torna venerdì 29 Settembre l’affascinante viaggio nel mondo della ricerca con BRIGHT 2017, la Notte dei ricercatori in Toscana. Anche quest’anno la grande festa dedicata alla ricerca porterà i suoi protagonisti nelle strade e nelle piazze del centro storico di tutte le città coinvolte, e aprirà le porte dei laboratori ai cittadini che potranno parlare con i ricercatori, apprezzarne la competenza e la passione e conoscere l’impatto positivo che i risultati del loro lavoro hanno sulla qualità della vita.

La Notte dei ricercatori si svolge in contemporanea in oltre 250 città in tutta Europa, grazie al supporto della Commissione Europea nell’ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, volte a favorire la carriera dei ricercatori. Con un articolato programma di iniziative che coinvolge tutto il territorio regionale, BRIGHT 2017 vuole essere un evento dedicato alla scienza e all'apprendimento giocoso, offrire occasioni di incontro con i ricercatori, per parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.

A Pisa il programma di BRIGHT 2017 prevede una mappa di eventi che seguirà l’ideale percorso di una “metropolitana del sapere” pensata per collegare tra loro le università e gli studi di ricerca promotori dell’iniziativa: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore , Scuola Superiore Sant’Anna , CNR (Area della Ricerca di Pisa) , INGV e INFN .

Per sottolineare la connessione tra le tante sedi in cui si fa ricerca a Pisa, città della ricerca per eccellenza, le attività saranno infatti organizzate in base a una linea “5” ( Salute e benessere, Nuove tecnologie, Sviluppo sostenibile, I regni della natura , Patrimonio culturale ) che si snoderanno dalle vie del centro fino all’Area San Cataldo del CNR passando per i musei dell’Ateneo fino a Calci.

Per la Notte dei ricercatori 2017, l’Istituto di informatica e telematica  proporrà le seguenti iniziative divulgative:

- Social media addiction

Il fenomeno Social Media nell'ultimo decennio ha visto una crescita esponenziale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone. Ma esiste un nuovo malessere che colpisce una buona percentuale di persone che frequentano le piattaforme sociali, si chiama "Social Network addiction" ed è una sorta di dipendenza dal vivere perennemente “connessi”, aggiornando e controllando continuamente il proprio profilo. Nel seminario sarà mostrata una panoramica sul fenomeno dei social media, dalla nascita, la diffusione delle principali piattaforme, fino alle attuali tendenze, mostrando anche i pericoli nascosti dietro l’utilizzo compulsivo di questi strumenti.

 Luogo: CNR, Aula 30, ore 19.00-20.00 - Referente: Maurizio Tesconi (IIT CNR)

- Divulgatori per un giorno (parte I e parte II)

Nel corso dell’esperienza formativa, offerta dall’INO in collaborazione con lo IIT del Cnr, 6 studenti del Liceo Scientifico Dini di Pisa e 5 studenti del Liceo Scientifico Pesenti di Cascina, hanno fatto conoscenza con laser, spettrometri e microscopi.  Divisi in tre gruppi hanno quindi approfondito alcuni argomenti di cui ci parleranno durante la Notte dei Ricercatori. Hanno infine realizzato 3 poster, uno per ciascun gruppo, nelle tre tematiche affrontate: acceleratori laser, raffreddamento laser, microscopi a sonda.

Luogo: CNR, Aula 27 (per i poster e le partenze delle visite ai laboratori), Aula 33 (per le presentazioni). Dalle 17.00 alle 20.00.

Referenti: Patrizia Andronico (IIT), Andrea Fioretti (INO), Elisabetta Tognoni (INO), Federica Baffigi (INO)

- Un viaggio alla scoperta di Internetopoli

Il Registro .it offrirà un percorso di gioco e apprendimento destinato ai bambini (8-12 anni) per conoscere la città di Internet: storia, regole e risorse

Luogo: CNR, Aula 30, ore 17.30-18.30 - Referente: Giorgia Bassi (IIT CNR)

- Lucca e il suo territorio: Caratteristiche e Preferenze del Visitatore. La Visione Social

Internet in generale, e i Social Media in particolare, offrono una grande mole di commenti e opinioni, che sono giornalmente inseriti da milioni di utenti. Con particolare riferimento alle recensioni in ambito turistico, sia i fornitori di servizi sia i visitatori possono trarre vantaggio dall’estrazione,  dai commenti disponibili online, di informazioni rilevanti e utili. L’indagine si concentra sulle recensioni esistenti sui principali siti di e-advice (come ad esempio Booking e Tripadvisor), prendendo in esame i dati disponibili per il territorio di Lucca e provincia.

Gli Stand della Ricerca - Lucca 2017

Luogo: IMT Scuola Alti Studi Lucca, Piazza San Francesco 19, Lucca - Referente: Marinella Petrocchi (IIT CNR)

Siti web:

http://www.bright-toscana.it/gli-stand-della-ricerca-lucca2017/

http://nottedeiricercatori.pisa.it/


Dal 29/09/2017 al 29/09/2017

Attività: Divulgazione scientifica e valorizzazione dei risultati