IIT Home Page CNR Home Page

Internet Governance Eco-System: il modello del Brasile - Camera dei Deputati, 21 Febbraio 2014 ore 10.00-13.00

Lo scopo dell'incontro-dibattito è quello di dialogare con gli ospiti brasiliani, Carlos Alberto Afonso e Demi Gestchko, membri del Comitato di gestione per l’Internet istituito dal Governo del Brasile (CGI.br). Demi Gestchko è anche direttore del Registro .BR e Carlos Alberto Afonso Presidente di ISOC Brasile. Il Comitato, composto da membri del governo, del settore imprenditoriale, del settore terziario e della comunità accademica, costituisce un modello unico di Governance dell'Internet che incoraggia l'effettiva partecipazione della società civile del Brasile nelle decisioni circa l'attuazione, la gestione e l'utilizzo della rete e che, con le dovute specificità, è stato nel tempo adottato in altri paesi del mondo. Obiettivo principale del dibattito è quello di illustrare e discutere le caratteristiche di questo modello di Governance che sta assumendo particolare rilevanza a livello internazionale  per la Governance di Internet. 

La partecipazione all'evento è su invito. Il dibattito, per il quale è richiesta la partecipazione attiva di tutti i partecipanti, si svolgerà in lingua inglese.

L’evento, patrocinato e ospitato dalla Camera dei deputati, è organizzato da Internet Society Italia in collaborazione con:

Agenzia per l'Italia Digitale
GARR La rete italiana dell'università e della ricerca
CNR Istituto di Informatica e Telematica
Intergruppo parlamentare per l'innovazione tecnologica
Ministero per lo Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni
MIX Milan Internet eXchange

 

Pagina dell'evento: http://www.isoc.it/node/854


http://www.cgi.br/english/about/definition.htm

Dal 21/02/2014 al 21/02/2014, Sala del Mappamondo, Camera dei deputati - Piazza Montecitorio Roma

Unità organizzative partecipanti: Segreteria: Raffaella Casarosa (IIT CNR)

Responsabile: Stefano Trumpy

Foto di Stefano Trumpy

Attività: Consolidamento e rafforzamento delle attività tecnico-scientifiche in materia di Internet Governance, Organizzazione di eventi e convegni, Relazioni internazionali IIT-CNR


Note: Pagina dell'evento:http://www.isoc.it/node/854


File: Com0801.doc