IIT Home Page CNR Home Page

Video

Video

Video Descrizione Con Data
L’Area di Pisa sempre più smart

L’Area della ricerca del Cnr di Pisa potenzia le applicazioni smart e i ricercatori hanno illustrato gli aggiornamenti del progetto ‘Smart Area’ dopo due anni. Tra questi, telecamere intelligenti non solo per la gestione del parcheggio ma anche per intercettare gli intrusi nuove potenzialità con lo ‘Smart Badge’ tra cui la possibilità di individuare i servizi all’interno dell’Area (asilo nido, edicola, mensa) e gli orari e le aule degli eventi in corso; edifici sempre più intelligenti e sicuri (‘Smart Building’) con il riconoscimento facciale, che individua un volto noto rispetto a uno sconosciuto e lancia un alert in caso di mancato riconoscimento. Le applicazioni studiate e progettate dal Cnr dell’Area di Pisa possono essere utilizzate anche in altri contesti lavorativi del territorio.

Domenico Laforenza 05/01/2018
Un lab e un master per la cybersecurity

“Cyber security Day” è il titolo dell’evento che si è tenuto al Cnr di Pisa. Per l’occasione, l’Area della ricerca ha ospitato esperti e studiosi a confronto sulle tematiche della sicurezza informatica e della Rete, oltre che della violazione e sottrazione di dati sensibili per aziende, organismi governativi e persone fisiche. Focus centrale della giornata è stato il lancio del cybersecuirty lab e la presentazione del il master di I° livello in Cyber security voluto da Iit-Cnr e dall’Università di Pisa.

14/12/2017
Istituto di biologia e biotecnologia agraria

Video realizzato all'internno del progetto di alternanza scuola-lavoro e la Webtv del Cnr (sezione di Pisa) sull’Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba) del Cnr, con sede principale a Milano, e che è nato dalla confluenza dell’ex-Centro Studi per la Microbiologia del Suolo e ricercatori e unità di personale tecnico e amministrativo provenienti dall’ex Istituto di Mutagenesi e Differenziamento (IMD).
L’eredità culturale della sede scondaria di Pisa si incentra sulle relazioni tra microrganismi e piante e sugli effetti che queste ultime possono avere sulla biodiversità e funzionalità dei microrganismi, come pure sugli effetti che i microrganismi possono avere tra di loro, oltre che con le piante alle quali sono associati.

29/11/2017
Al Festival conversazioni sul futuro l’identità online con il Registro .it

Lecce è stata un’importante tappa del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr di Pisa – organizzata in collaborazione il Festival ‘Conversazioni sul Futuro’ – con cui prosegue il giro dal Nord al Sud Italia con gli eventi dedicati ad aziende e liberi professionisti. L’evento, suddiviso in due parti, è stato parte integrante del Festival Conversazioni sul futuro.

Domenico Laforenza 27/11/2017
Potremo mai dire ‘war was’?

Internet Festival 2017 – ‘War was: potremmo mai dire war was?’ è il titolo dell’evento che ha visto protagonista, tra gli altri, Cecilia Strada, ex presidente dell’Ong Emergency. I temi affrontati: il ruolo degli scienzati nel processo di disarmo e in quello di abolizione della guerra, il footprint ambientale, economico, sociale, etico e umano della (cyber)war e l’utopica convinzione che la guerra debba essere abolita. Intervista a Cecilia Strada.

22/11/2017
Il diritto d’autore al tempo della Rete

Internet Festival 2017 – ‘Leggi, diritti e pirati’ – In questo evento sono stati discussi gli aspetti legali relativi alle industrie creative tra leggi, creative commons e pirateria. Francesco Paolo Micozzi, avvocato che si occupa di diritto penale, ha illustrato gli strumenti legali e tecnologici per tutelare in modo efficace la proprietà intellettuale in Rete. Quali licenze utilizzare? Cosa sono e come si usano le Creative Commons? In cosa consistono le misure tecnologiche di protezione?

21/11/2017
Vademecum per bufale e fake news

Internet Festival 2017 – L’avvento dei social media e la diffusione delle notizie in Rete hanno prodotto una nuova forma di lettura della realtà, mescolando verità e false verità. Internet Festival ha affrontato, durante l’evento ‘Bufale, post verità e democrazia’, il tema dell’informazione digitale, indagando su fake news, bufale del web e su come l’impulso della Rete sta ridisegnando i fenomeni partecipativi e le dinamiche sociali e politiche della società. Intervista a uno dei relatori del convegno, Paolo Attivissimo, giornalista informatico e noto “scopritore” di bufale.

20/11/2017
Una legge in difesa delle vittime del cyberbullismo

Internet Festival 2017 – Il 18 giugno 2017 è entrata in vigore una legge che tutela le vittime del cyberbullismo. A questo proposito, a Internet festival 2017 all’evento ‘Cittadini digitali: una legge contro il bullismo’, abbiamo intervistato la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del Ddl e insegnante di Carolina, una ragazzina novarese vittima dei bulli del web, che quattro anni fa si uccise.
Elena Ferrara, laureata al DAMS di Bologna, docente di educazione musicale, è stata eletta per la prima volta in Parlamento il 24 febbraio 2013.

15/11/2017
La tua auto ti spia

L’introduzione di sistemi e tecnologie ICT nelle auto le rende indubbiamente più versatili e le arricchisce di innumerevoli funzionalità che semplificano la vita del guidatore, tipo poter telefonare connettendo il telefono all’autoradio, così come ascoltare la musica sul proprio telefono o avere informazioni sempre aggiornate su meteo, fino ad arrivare ad avere veicoli capaci di guidare da soli. Con dei rischi in termini di sicurezza. Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Gianpiero Costantino 30/10/2017
A IF2017 il Registro e i trent’anni del .it

Internet Festival 2017 – ‘1987-2017: trent’anni di .it’ – Sembra ieri ma sono già trent’anni: nel dicembre 1987 il CNR di Pisa ottenne da Iana l’incarico di gestire il Registro, l’anagrafe dei nomi a dominio .it. L’evento, introdotto da Domenico Laforenza – direttore dello Iit-Cnr e responsabile del Registro .it – ha portato sul palco le storie di aziende e protagonisti del web con la propria identità ‘italiana’ online. Tra gli ospiti: Sonia Peronaci – foodblogger e fondatrice di Giallo Zafferano e di soniaperonaci.it; Dirk Pinamonti – Cartasì; Francesca Barbieri, travel blogger Fraintesa; Luca Dini, direttore storico di Vanity Fair; Luigi Galimberti, CEO e founder di Sfera Waterfood e Andrea Di Caro, direttore di gazzetta.it. Intervista a Domenico Laforenza.

Domenico Laforenza 08/10/2017