IIT Home Page CNR Home Page

Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Progetti e collaborazioni

Trasmissione radio "Aula 40"

È nata nel 2014 da una collaborazione informale tra Anna Vaccarelli e l'emittente Punto Radio di Cascina. È progettata e curata da Anna Vaccarelli in collaborazione con Gian Mario Scanu, Ezio Maria Ferdeghini (IFC) e Luciano celi (IPCF) e realizzata in studio da Giuliano Kraft e Stefano Groppioni (WebTV) e Francesco Gianetti. La trasmissione, all'interno del Cnr, è il primo esempio di divulgazione via radio. Ha cadenza quindicinale e affronta temi attuali legati alla ricerca con esperti Cnr, imprese, amministratori e tecnici, in diretta dallo studio allestito nell'Aula 40 dell'Area del Cnr di Pisa, da cui prende il nome la trasmissione. La diffusione su FM copre Toscana e Lazio, ma viene mandata in streaming audio/video sul sito dell'emittente e sulla Webtv del Cnr, superando i confini locali.

Radio Aula40 accoglie regolarmente gruppi di studenti superiori in progetti di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendoli nella realizzazione di trasmissioni progettate con loro e in tutte le attività tecniche, secondo uno specifico percorso formativo.

La trasmissione ha il suo sito web (www.radioaula40.cnr.it) e la pagina Facebook (https://www.facebook.com/Aula-40-246385408876216/?fref=ts)

Smart Area

Le Relazioni Esterne sono state coinvolte per progettare e gestire la comunicazione e l'immagine grafica del progetto "Smart Area" (http://www.smart-applications.area.pi.cnr.it).

Vengono svolte le seguenti attività, che si avvalgono delle competenze dei rispettivi gruppi presenti nell'Unità:

  • Progettazione logo e grafica
  • Cura dell'immagine coordinata
  • Attivazione e gestione dei profili social
  • Sviluppo della comunicazione
  • Social Media Communication (Facebook e Twitter)
  • Produzione di materiale promozionale cartaceo, multimediale e video (vedi Multimedia e Web TV)

L'attività è coordinata da Anna Vaccarelli. Collaborano: Giorgia Bassi (social media), Francesco Gianetti (logo, grafica e animazioni), Francesca Nicolini (profilo twitter)

Sito IIT-CNR (Pisa): sezione “Registro .it”

Le Relazioni Esterne sono attivamente presenti nella redazione del sito dell’Istituto di informatica e telematica, e in particolare, per quanto concerne la sezione dei “servizi”, per le pagine relative al Registro .it. L’attività riguarda e comprende:

  • la gestione di tutta la parte relativa alla parte descrittiva generale del Registro .it e il suo relativo aggiornamento
  • la suddivisione (in voci, sottovoci e attività specifiche) per ogni Unità (eccetto quella relativa ai Sistemi)
  • la gestione dei contenuti descrittivi di tutte le Unità del Registro e del loro relativo aggiornamento (eccetto quella relativa ai Sistemi)
  • la creazione delle voci “progetti” e “collaborazioni” (legate all’Unità Relazioni Esterne) e gestione e aggiornamento del loro contenuto
  • l’inserimento di eventi, corsi, seminari
  • l’inserimento di pubblicazioni e video
  • l’interfaccia con lo staff tecnico del sito dello IIT per l’inserimento di news o loghi relativi a eventi direttamente legati all’Unità Relazioni Esterne (in particolare, Internet Festival e .itCup)

L’attività di redazione, all’interno del sito dello IIT, per conto del Registro .it e dell’Unità Relazioni Esterne, è svolta da Francesca Nicolini, in stretta collaborazione con il responsabile dell’Unità Relazioni Esterne.

La notte dei Ricercatori (Bright)

Per la prima volta, nel 2014, l'Area della Ricerca è stata parte attiva nella notte dei ricercatori (Bright). Alle Relazioni Esterne è stato affidato il compito di curare la comunicazione degli eventi Cnr e di garantire la copertura video e foto, oltre che mantenere i necessari contatti con i media. Coordinatore dell'attività è Anna Vaccarelli. Della comunicazione si occupano Giorgia Bassi e Gian Mario Scanu, della copertura video e foto, per la grafica e i montaggi Francesco Gianetti, lo staff multimedia e quello della WebTV e dei contatti media le Relazioni con la Stampa.

'Areaperta' dell'Area della Ricerca di Pisa

“Areaperta” è un’iniziativa di divulgazione dell'Area della Ricerca di Pisa. “Areaperta”, come si evince dal nome stesso, nasce per “raccontare” la ricerca a cittadini, studenti e curiosi, oltre le porte dell’Area del Cnr, nella maniera più semplice possibile e invitando ospiti di rilievo, del mondo scientifico e non. A partire dal 2015 fanno parte del gruppo di lavoro Gian Mario Scanu e Giorgia Bassi, con il compito di curarne la comunicazione. La copertura video e foto sono delegate allo staff della WebTV e delle relazioni con la stampa così come contatti media alle Relazioni con la Stampa.

Cyber security Centre e Cyber Security Master

Le relazioni esterne sono state coinvolte per la progettazione e la realizzazione dei siti web delle due iniziative di Cyber security e della loro comunicazione, per la quale è stato predisposto un piano ad hoc.

Vengono svolte le seguenti attività:

  • Progettazione della navigazione e individuazione dei contenuti
  • Progettazione logo e grafica
  • Cura dell'immagine coordinata
  • Aggiornamento dei contenuti
  • Gestione dei siti web (vedi Siti Web)
  • Attivazione e gestione dei profili social
  • Produzione di materiale video promozionale (vedi Multimedia e Web TV)

L'attività è coordinata da Anna Vaccarelli. Collaborano: Giorgia Bassi, Gian Mario Scanu e Francesco Gianetti (logo e grafica)

Serit

SERIT (Security Research in ITaly) è la Piattaforma Tecnologica Nazionale sulla Sicurezza promossa congiuntamente da CNR e Finmeccanica che raggruppa le aziende e gli enti che in Italia si occupano di ricerca in ambito Homeland Security. Le Relazioni Esterne hanno progettato completamente il sito (grafica e navigazione - www.piattaformaserit.it), lo mantengono aggiornato (su indicazione di Serit). Hanno anche progettato e realizzato la newsletter di Serit (http://www.piattaformaserit.it/serit.pdf), di cui curano le uscite periodiche. Per entrambi i prodotti editoriali si occupano anche della elaborazione dei testi a partire da materiale documentale reso disponibile da Serit. Di questa attività è responsabile Stefania Fabbri. Ad essa collaborano: Gian Mario Scanu, Francesco Gianetti.

Digitaly

È  un progetto promosso da CNA (http://www.digitalyimprese.it) e volto a favorire la digitalizzazione delle imprese artigiane in Italia. Il Registro è partner del progetto e partecipa regolarmente agli incontri con le imprese per spiegare i temi legati all'uso dei nomi a dominio. Coordinatore del progetto per il Registro è Anna Vaccarelli e collaborano: Stefania Fabbri, Chiara Spinelli, Rita Rossi e Gino Silvatici.

01-2017