IIT Home Page CNR Home Page

Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Innovazione (.itCup)

Il Registro .it ha un naturale legame con il mondo dell’ICT italiano, all’interno del quale si colloca non solo come parte della storia dello sviluppo informatico di questo Paese, ma anche come soggetto calato nel tempo presente, attivamente impegnato nella fornitura di un servizio basilare per le infrastrutture digitali dell’Italia. Forte del suo ruolo “ibrido”, legato al CNR e al mondo della ricerca da un lato ma operante a stretto contatto con gli attori privati del suo settore (i Registrar), il Registro opera da sempre per promuovere presso le imprese e i cittadini Internet e il valore della cultura digitale e dialoga con il mondo ICT italiano da protagonista di primo piano.
È quindi strategico all’interno del piano di attività di comunicazione e di relazioni esterne del Registro andare a sfruttare occasioni proficue di interazione con il settore ICT e con il mondo dell’innovazione, che accrescano la brand awareness del Registro presso la società italiana e presso l’ambiente di attività che gli è più vicino.

Per questi motivi nel 2012, anno di fermento ed evoluzione nel settore delle startup, il Registro ha deciso di organizzare una startup competition, da proporre all’interno del programma dell’Internet Festival di Pisa, con l’obiettivo di portare la propria storia, i propri valori e il proprio know how all’interno di un settore in rapida espansione ed accreditarsi come interlocutore anche su questo tema.

Dopo il successo nel 2012 dell'iniziativa, nata come Start Cup del Registro, dal 2013 è stato deciso di cambiarne il nome in .itCup Registro (www.itcupregistro.it), per differenziarsi dagli eventi denominati Start Cup e ricollegare più direttamente la manifestazione al Registro .it, caratterizzando in modo più marcato la sua identità e ricavando maggiore ricaduta di immagine sul Registro stesso.
La manifestazione si svolge ormai regolarmente dal 2012 e si conclude durante Internet Festival.
Sin dalla prima edizione i Registrar sono stati coinvolti in diversa misura nello svolgimento della manifestazione

La .itCup è progettata e seguita da Chiara Spinelli, che ne cura anche la comunicazione anche attraverso i suoi profili facebook e twitter.

All'organizzazione e realizzazione collaborano: Stefania Fabbri, Claudia Mazzanti

 

01-2017
Projects