IIT Home Page CNR Home Page

Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: Multimedia e WebTv

La produzione multimediale è un'attività importante della comunicazione del Registro e spesso è sovrapposte o strettamente collegata all'attività della WebTv del Cnr (www.cnrweb.tv).

Multimedia

Il Registro ha necessità di realizzare:

  • video, visual e cartoon dedicati alla promozione del Registro stesso e alla divulgazione delle regole e procedure di registrazione del .it
  • video specifici sulla divulgazione degli eventi del Registro .it (partecipazione a Expo2015, Meeting con i Registrar, partecipazione a Lucca Comics, eventi della Ludoteca, ecc.) o dei progetti stessi del Registro .it (come Fine, ad es.);
  • riprese e registrazioni integrali di eventi come documentazione storica o archivio;
  • live streaming di eventi;
  • presentazioni Prezi per divulgazione di risultati tecnici e scientifici del Registro, dello IIT e anche di altri Istituti del Cnr;
  • presentazioni Prezi, per la divulgazione di argomenti generali o specifici, mirata al target dei ragazzi delle scuole medie e superiori;
  • documentazione fotografica e video di eventi (Ad esempio Meeting Annuale, Internet Festival, RadioAula40, La notte dei ricercatori, il progetto di Area "Smart Area", ecc.).
  • Inoltre viene gestito un archivio fotografico di supporto per le attività dell'Unità.

La realizzazione dei prodotti video, delle riprese e dello streaming é affidata al team della WebTV (vedi sotto). Le presentazioni Prezi sono curate da Paolo Gentili e Gian Mario Scanu, con la supervisione di Francesca Nicolini. La documentazione fotografica è realizzata da Francesco Gianetti e Paolo Gentili e va ad alimentare anche i vari canali social gestiti dal Registro, oltre che il sito principale del Registro e dei suoi siti satellite, e il Quarter .it.

Web TV

Costituita formalmente nel 2013, è nata da un progetto sperimentale del 2011, denominato "Tv@Area" dell'Area della Ricerca di Pisa, e ha l'obiettivo di divulgare le attività di ricerca del CNR attraverso video e videonotizie. Il punto di forza della divulgazione è la semplicità e la chiarezza, ove possibile, in modo da raggiungere diversi target, non specialisti, tra cui cittadini e studenti.

Oggi la WebTV del CNR ha come responsabile editoriale, Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del CNR di Roma, mentre il coordinamento editoriale è affidato ad Anna Vaccarelli. La WebTv ha una sezione a Pisa e una a Roma. Il coordinamento della sezione di Pisa è affidato a Francesca Nicolini.

La WebTV - sezione di Pisa - realizza differenti tipologie di prodotti:

-      pillole video su ricerche, progetti o eventi del Cnr in generale, pubblicati nelle rispettive sezioni di appartenenza (educational, colpo di scienza, eventi, ecc…), anche fuori sede;
-      pillole video specifiche dedicate al Registro .it, relative a eventi, ricorrenze o fatti specifici;
-      contenuti audio, video e multimediali originali, di prima mano, a supporto dei comunicati stampa e/o su richiesta della Rai o di qualunque altra emittente televisiva minore;
-      video di documentazione di specifici eventi di particolare rilievo;
-      riprese e registrazioni integrali di eventi come documentazione storica o archivio;
-      live streaming di eventi;

La produzione video alimenta il sito della WebTv del Cnr, il sito del Cnr nazionale, altri siti istituzionali e un canale YouTube dedicato (https://www.youtube.com/user/CNRPisa/videos).

La WebTV della sezione di Pisa è suddivisa in tre specifici gruppi:

-      redazione
-      gruppo tecnico
-      gruppo apparati

Inoltre, alla sezione di Pisa è stata affidata la progettazione e organizzazione del sito web della WebTv (vedi Siti Web) e, ad oggi, la gestione.

La WebTv accoglie regolarmente gruppi di studenti superiori in progetti di alternanza scuola-lavoro, coinvolgendoli nella realizzazione di video appositamente progettati e in tutte le attività tecniche, secondo uno specifico percorso formativo.

La Redazione

La Redazione si fa carico dell'individuazione e scelta dei contenuti,  del contatto e delle interviste con ricercatori o interlocutori in generale, del reperimento e della selezione del materiale informativo, della stesura dei plot per i video autoprodotti, ecc. Inoltre, la Redazione partecipa attivamente alla fase di montaggio affiancando il personale tecnico.

La Redazione cura la diffusione dei contributi multimediali, promuovendoli presso reti tv e radiofoniche nazionali e locali, organi di stampa, agenzie, siti web a carattere informativo, ecc.
La Redazione, infine, predispone alcune rassegna stampa. raccogliendo le più significative uscite televisive, radiofoniche, cartacee e web relative a attività e ricerche dell’Area della Ricerca di Pisa.

Responsabile della redazione è Francesca Nicolini ed è composta stabilmente da Francesca Nicolini e Gian Mario Scanu, con il supporto, all'occorrenza, di Giorgia Bassi e Paolo Gentili.

Gruppo Tecnico

Responsabile del Gruppo Tecnico è Giuliano Kraft. Il Gruppo tecnico, in stretta connessione con la Redazione, esegue:

-      le riprese televisive;
-      le registrazioni audio;
-      la grafica computerizzata;
-      la post-produzione;
-      il montaggio di tutti i contributi multimediali.

Il Gruppo Tecnico provvede, inoltre, alla ripresa integrale e al live streaming di eventi scientifici (convegni, workshop, dirette video e/o radiofoniche, ecc.), diffondendoli via web in diretta o differita, sia dall’interno dell’Area di Pisa che in esterna.
Infine, il Gruppo Tecnico ha in carico la gestione e la manutenzione delle attrezzature necessarie alla ripresa, registrazione, montaggio, illuminazione, ecc.
Il gruppo tecnico cura anche la gestione di un archivio video di supporto per le attività dell'Unità.
Sono richieste per queste attività specifiche competenze di editing professionale, grafica, ecc.

Del Gruppo Tecnico, fanno parte Mario Marinai, Stefano Groppioni, Paolo Gentili, Francesco Gianetti.

Il gruppo apparati è gestito dal Servizio "rete telematica" dello IIT, nel gruppo "audiovisivi".

 

01-2017