IIT Home Page CNR Home Page

Videos

Scienza in video

Video Descrizione Con Data
La Ludoteca del Registro .it a Bari

Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it questa volta fa tappa a Bari per un evento organizzato insieme al Centro Studi Eipass.
La mattinata è stata dedicata alle scuole: gli alunni di quattro classi delle scuole primarie di Gioia del Colle (Ba) e Ceglie Messapica (Br) hanno potuto conoscere più da vicino come funziona la Rete e come utilizzare in modo consapevole Internet attraverso i laboratori e i giochi organizzati dalla Ludoteca del Registro .it.
Nel pomeriggio, nel workshop dal titolo “Consapevoli e sicuri. I bambini e il web”, a cui hanno partecipato tra gli altri Giorgia Bassi della Ludoteca del Registro .it, Tiziana Mercurio del Centro Studi Eipass e Andrea Iovino, presidente di BiMed, 80 insegnanti pugliesi hanno potuto confrontarsi con gli esperti del settore sul rapporto tra tecnologia e didattica.

Giorgia Bassi 13/11/2017
Internet Festival 2017. e alla fine tocca ai 30anni del .it!

Internet Festival giunge al termine.
Il Registro .it è il protagonista della giornata con l’evento sui trent’anni dalla registrazione del primo dominio .it (cnuce.cnr.it), che anticipa i festeggiamenti del trentennale che si svolgeranno il 24 novembre a Milano. L’evento ha portato sul palco le storie di aziende e protagonisti del web che hanno scelto il .it per caratterizzare la propria identità online. Tra gli ospiti Sonia Peronaci (foodblogger e fondatrice di Giallo Zafferano e di soniaperonaci.it; Dirk Pinamonti (Cartasì); Francesca Barbieri, travel blogger (Fraintesa); Luca Dini, direttore storico di Vanity Fair; Luigi Galimberti, CEO e founder di Sfera Waterfood e di e Andrea Di Caro, direttore di gazzetta.it.
Altro evento taggato Cnr, il panel ‘Il lato buono del Web’ a cui ha partecipato il ricercatore dello Iit-Cnr, Maurizio Tesconi, che ha tenuto un keynote speech dal titolo ‘Il fenomeno dei selfie e la loro condivisione su Instagram’.

08/10/2017
Internet Festival 2017: è la rete bellezza!

Terza giornata di IF2017. Il mondo di Internet è stato affrontato da diversi punti di vista, approfondendo in particolare le opportunità che offre l’universo digitale.
Il Registro .it ha organizzato il Bootstrap 2017 StartupItalia, insieme a Startupitalia, il magazine dedicato all’innovazione e alle startup italiane: l’evento di formazione ha permesso a diverse giovani realtà imprenditoriali di entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione nazionale.
L’ex-presidente dell’ONG Emergency Cecilia Strada ha partecipato al panel “War/was: potremo mai dire war was” e l'avvocato Francesco Paolo Micozzi ha partecipato all'evento sulla difesa dei diritti d’autore, con un dibattito sugli strumenti legali e tecnologici per tutelare in modo efficace la proprietà intellettuale in Rete.
Infine, da evidenziare il panel dedicato alle bufale, post-verità e democrazia a cui ha partecipato il noto giornalista informatico e blogger Paolo Attivissimo.

07/10/2017
Internet Festival 2017: quando la digitalizzazione è di casa

Seconda giornata di IF2017. Tra i tanti eventi, si è tenuto l’evento “Research Jam Session and Music”, sessione interattiva in tre atti in cui ricercatori, rettori, direttori di centri di ricerca, musicisti e graphic recording digitale si sono ritrovati per raccontare la frontiera scientifica che si sta muovendo sempre più in avanti e in maniera veloce. Tra i relatori dell’evento Domenico Laforenza, direttore dell’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr; mentre tra i ricercatori che presentavano i loro ‘pitch’, casi di studio innovativi, due ricercatori rispettivamente dell’Iit-Cnr e dell’Isti-Cnr.
Organizzato dal Registro .it l'evento “Scena Digitale” con workshop specialistici dal titolo ‘Cassette (digitali) per gli attrezzi’, dedicata agli strumenti e alle strategie di email marketing e ‘Facebook advertising’. E per finire continuano le ‘istruzioni’ per un uso corretto e consapevole di Internet con la Ludoteca del Registro .it.

06/10/2017
Internet Festival 2017: le mille facce della rete

E’ la settima edizione di Internet Festival, l’evento sulla società digitale e le realtà e opportunità che la Rete offre in moltissimi settori. 
La mattinata è stata ricca di ‘tutorial tour’, percorsi formativi ed educativi, che ogni anno colorano il Festival con iniziative e affluenza. Tra i Tutorial Tour da evidenziare la Ludoteca del Registro .it, con Internetopoli, il gioco alla scoperta della Rete per i più piccoli, e le installazioni del Cnr del ‘ Wize Mirror’ (relativo al progetto congiunto dello specchio della salute di Isti-Cnr e Ifc-Cnr) e del ‘Metapaint Action’ (Alma Artis e Isti-Cnr).
In centro invece, al Quartier generale del Registro .it (l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa) si è svolto il primo evento delle quattro giornate da titolo ‘Ascolta, costruisci, scrivi, condividi – Il digital marketing per le aziende in quattro tappe’.

05/10/2017
Bright 2017. Il ricercatore vien di notte!

Il 29 settembre, l’Area della ricerca di Pisa i ricercatori del Cnr hanno festeggiato a porte aperte la notte più lunga a loro dedicata ogni anno in tutta Europa.
Oltre 50 i laboratori aperti sin dal pomeriggio, dalla nutraceutica, ai giochi per nativi digitali, senza dimenticare la prevenzione di malattie neurologiche.
Cinque, invece, le aree tematiche che ancora una volta ci hanno guidato nell’area pisana della ricerca in un percorso di iniziative multidisciplinari: Nuove tecnologie, Patrimonio Culturale, Sviluppo Sostenibile, Salute e Benessere e Natura. 
Come ogni anno, non sono mancati gli intrattenimenti, con cinque spettacoli musicali e di ballo.

 

29/09/2017
Il Roadshow della Ludoteca del Registro .it: ultima fermata Roma!

Cinque le tappe italiane del Roadshow della Ludoteca del Registro .it: Torino, Udine, Pescara, Lecce e Roma. E la capitale è proprio l’ultima tappa di questo viaggio itinerante ideato per festeggiare i 30anni dal primo nome .it in Rete (cnuce.cnr.it) registrato il 23 dicembre del 1987.
A Roma la giornata molto ricca, oltre il consueto workshop sulla Web App Internetopoli, ha visto un panel ricco di ospiti moderato da Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Cnr di Roma, con: Sandro Montanari, funzionario Agcom e Giudice Onorario Sezione Minorenni della Corte d’Appello di Roma; Tiziana Mercurio, Asnor (Associazione Nazionale Orientatori); Antonio Tintori, ricercatore Cnr, Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali – Irpps, docente di Metodologie delle Scienze Sociali, Sapienza Università di Roma; Fabio Del Vigna, ricercatore Cnr, Istituto di Informatica e Telematica.
L’evento dell’ultima tappa romana è stato progettato e realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale del Cnr e il supporto di Eipass (European Informatics Passport) e Asnor (Associazione Nazionale Formatori) da Anna Vaccarelli (Iit-Cnr) Giorgia Bassi (Iit-Cnr) e Luisa De Biagi (Biblioteca Centrale del Cnr).

29/06/2017
Roadshow della Ludoteca del Registro .it: la terza tappa è Pescara

La Ludoteca del Registro .it è in giro per l’Italia dal 2 Marzo per festeggiare i trent’anni dalla nascita del primo nome .it! La Ludoteca coglie questa occasione per illustrare, ai piccoli internauti del Nord e Sud Italia, il funzionamento, le problematiche e le opportunità connesse al mondo di Internet.
La Ludoteca è partita da Torino, il 2 marzo, è arrivata a Udine il 23 marzo e a Pescara il 20 aprile.
Sono oltre 200 i piccoli internauti delle scuole primarie (Istituto Comprensivo 3 e 6) della provincia abruzzese, che hanno partecipato ai giochi e alle lezioni della Ludoteca. Nel pomeriggio, come di consueto, genitori e insegnanti hanno assistito numerosi al workshop su Internetopoli e al panel che ha visto la partecipazione di: Sonia Montegiove (Direttore editoriale Tech Economy) con “Tutti (s)connessi. Guida alla consapevolezza digitale; Giovanna Tambasco (Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze) con “Cyberbullismo e rischi in rete: cosa sappiamo e cosa possiamo fare?”; Giuseppe Augiero (Ftgm-Cnr Pisa, esperto di sicurezza informatica) con “Sicuri in Rete: strumenti per la navigazione dei più piccoli e Ada Grillantini (Dirigente Scolastica, Istituto Comprensivo Pescara 6) con “Connessioni malate. L’intervento della scuola”.
Il Roadshow, che sta attraversando l’Italia con un percorso di 5 tappe, arriverà a Lecce, penultima tappa, il 3-4 maggio. Dopo Lecce, l’ultima tappa sarà Roma l’11 maggio. Il viaggio itinerante si concluderà il 23 dello stesso mese con una festa finale a Pisa, nell’Area della Ricerca del Cnr.

22/06/2017
Festa della Ludoteca del Registro .it. Qui si premia il vincitore di .itContest

Si è svolta il 23 maggio a Pisa nell’Area della ricerca del Cnr, la Festa della Ludoteca del Registro .it: la conclusione del Roadshow della Ludoteca, nato per ricordare i primi trent’anni dal primo nome .it (cnuce.cnr.it), è stata un’ottima occasione per festeggiare il successo dell’inziativa.
Il Roadshow da marzo a maggio 2017 ha portato giochi, laboratori e lezioni ai piccoli internauti dal Nord al Sud Italia, per insegnare in maniera semplice e ludica le nozioni basilari della Rete e del mondo digitale.
Durante la festa, è stato consegnato l’assegno di mille euro alla scuola vincitrice di .itContest, bando del Registro .it e Istituto di informatica e telematica, nato alla ricerca di spunti, racconti e viaggi immaginari all’interno dei trent’anni di nomi .it e della vita digitale.
“Nabbovaldo, ovvero le stagioni a Internetopoli”, l’opera vincitrice del concorso nazionale .itContest, è l’avvincente racconto, ispirato al genio di Italo Calvino. La fantasiosa storia ambientata nel mondo di “Internetopoli” è stata scritta dai giovanissimi allievi della classe 1° C della Scuola secondaria di 1° grado “Anna Pardini” di Lajatico, in provincia di Pisa, che si è aggiudicata l’”assegnone” di 1000 euro, che potranno essere spesi per l’acquisto di materiale didattico.

01/06/2017
La sicurezza nelle immersioni subacquee vista dal Cnr

l 16 e il 17 maggio si è tenuto a Pisa il corso di formazione e addestramento per il personale Cnr impegnato nelle immersioni subacquee a scopo di ricerca.
Una due giorni di lezioni teoriche e pratiche, in cui 56 subacquei provenienti da 10 diversi istituti del Consiglio nazionale delle ricerche hanno potuto approfondire i temi riguardanti la sicurezza e la prevenzione dei rischi nelle immersioni subacquee a scopo di ricerca.
Al corso di formazione, coordinato da Claudio Barchesi (Cnr in distacco come esperto al Ministero degli affari esteri), hanno partecipato in qualità di docenti, tra gli altri: Gianluca Sotis, direttore del Servizio prevenzione e protezione del Cnr, Pasquale Longobardi, presidente della Società italiana di medicina subacquea e iperbarica (SIMSI) e direttore sanitario del Centro iperbarico di Ravenna e Mirko Passera, collaboratore tecnico dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa e esperto in sicurezza per le immersione scientifiche in apnea.

01/06/2017