IIT Home Page CNR Home Page

Web of Data

Questa attività di ricerca studia i linked data e gli open big data.
Linked Data è un termine usato per descrivere una procedura consigliata per l'esposizione, la condivisione e il collegamento di pezzi di dati, informazioni e conoscenza nel Semantic Web usando URI ed RDF.

Linked data descrive un metodo di pubblicazione di dati strutturati così che possano essere interconnessi e quindi essere più utili. Si basa su tecnologie web standard come HTTP e URI, ma piuttosto che usarle per le pagine web lette da persone umane, le estende per condividere informazioni in un modo che può essere letto automaticamente dai computer. Questo permette di connettere ed interrogare dati provenienti da fonti differenti.

L'obiettivo del progetto Linked Open Data è quello di estendere il Web con i dati comuni pubblicando diversi insiemi di dati aperti come RDF sul Web e impostando collegamenti RDF tra elementi di dati provenienti da diverse fonti di dati.

Big data è una collezione di set di dati così grande e complessa che diventa difficile elaborare utilizzando i normali strumenti di gestione di database o applicazioni di elaborazione dati tradizionali. Le sfide comprendono la cattura, la cura, l'archiviazione, la ricerca, la condivisione, l'analisi e la visualizzazione. La tendenza verso più grandi set di dati è dovuta all'informazione aggiuntiva che deriva dall'analisi di un singolo grande insieme di dati correlati, rispetto a separare insiemi più piccoli con la stessa quantità totale di dati, permettendo correlazioni che determinano la qualità della ricerca (prevenzione delle malattie, collegamenti delle citationi legali, lotta alla criminalità, determinazione in tempo reale del traffico stradale, ...)

04-2014

Tematiche di ricerca: Web Applications for the Future Internet

Progetti
Collaborazioni
Congressi e Eventi
Visite guidate ai laboratori