IIT Home Page CNR Home Page

Unità Relazioni Internazionali

L'Unità relazioni internazionali ha il compito di seguire e partecipare alle attività delle organizzazioni internazionali con le quali il Registro interagisce per confrontare le proprie esperienze e sviluppare l’utilizzo di best practice (P.O. IIT CNR n. 3 del 25/02/2015 e n. 4 del 30/03/2017). Il Registro partecipa attivamente ai meeting e ai forum internazionali al fine di assicurare autorevolezza alla struttura stessa, e di coltivare la necessaria armonizzazione internazionale. Ai diversi gruppi di lavoro associati ai meeting che si tengono in tutto il mondo, partecipano tecnologi e tecnici incaricati direttamente dal Direttore di svolgere tale compito, a seconda della loro specifica competenza.

L’Unità relazioni internazionali rappresenta il naturale framework nel quale vengono pianificate, attuate e finanziate tutte le attività di carattere internazionale che hanno relazione diretta o indiretta con il Registro .it e, in particolare, con la struttura del Domain Name System (DNS). Le relazioni internazionali del Registro rappresentano un riferimento necessario soprattutto per i Registrar.

L’Unità ha inoltre il compito di formulare pareri tecnici e indicazioni relativamente a questioni legate al .it su richiesta degli organi governativi competenti in materia di Internet (Ministero dello Sviluppo Economico, AgID), che facilitino la formulazione di posizioni condivise a livello nazionale e internazionale.

I principali organismi a cui il Registro partecipa attivamente sono: ICANN (Internet Corporation for assigned Names and Numbers); RIPE (Réseaux IP Européennes); CENTR (Council of European National Top Level Domain Registries), IETF (Internet Engineering Task Force), ROW (Registration Operations Workshop).

  • ICANN ha l'incarico di assegnare gli indirizzi IP e di gestire il sistema dei nomi a dominio di primo livello (Top-Level Domain) generici (gTLD), geografici (ccTLD) e dei sistemi di root server. Il Registro .it partecipa alle attività del gruppo di lavoro ccNSO (country code Names Supporting Organization), un organismo interno alla struttura di ICANN creato da, e per, i rappresentanti dei  ccTLD del mondo. Dalla sua creazione, avvenuta nel 2003, il ccNSO rappresenta un forum di discussione sui temi di attualità e di interesse per Registri nazionali, visti da una prospettiva globale. Esso rappresenta una piattaforma per lo sviluppo della cooperazione tecnica, e per la formulazione del consenso tra i Registri nazionali su questioni legate allo sviluppo dei nomi a dominio geografici ed è responsabile della formulazione di raccomandazioni e strategie legate ai ccTLD che vengono indirizzate al Board di ICANN  quali  quelle relative all'introduzione degli IDN (Internationalised Domain Name). Attraverso il ccNSO, i rappresentanti dei Registri entrano in contatto e collaborano con altri gruppi di lavoro e comunità di stakeholders all'interno della struttura ICANN, quali il GAC (Governamental Advisory Committee) e il GNSO (Generic Names Supporting Organisation).
  • CENTR è l’organizzazione no-profit dei ccTLD europei che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo degli standard del settore, la costruzione del consenso e la collaborazione rispettando le varianti culturali e storiche tra i registri e le rispettive comunità locali. CENTR fornisce un forum di discussione sulle politiche dei ccTLD agendo come canale di comunicazione con gli enti governatori di Internet e le organizzazioni coinvolte con l’Internet stessa. L'Unità Relazioni Internazionali rappresenta il Registro .it  alle riunioni della General Assembly (GA) e ai vari Working Group (WG), che svolgono una funzione di approfondimento e di indirizzo, nei confronti della General Assembly, su temi specifici legati al settore dei nomi a dominio. Tra di essi:  ADMIN, TECH, SECURE, Research and Development, Legal & Regulatory, Marketing, EU Policy Response and Policy Network.
  • RIPE NCC è un organismo internazionale, no profit, con sede in Olanda che si occupa dell’assegnazione degli Indirizzi IPv4 e IPv6 e di altre risorse di rete per l’Europa, il Medio Oriente e l'Asia centrale. Il lavoro in RIPE viene svolto da working groups (WG) che si occupano ciascuno di uno specifico argomento e sono organizzati in aree (DNS, address policy, database, Abuse, ecc...) che coprono gli aspetti connessi al funzionamento della rete.
  • IETF è un organismo internazionale, libero, composto da tecnici, specialisti e ricercatori interessati all'evoluzione tecnica e tecnologica di Internet. Il lavoro in IETF viene svolto da working groups (WG) che si occupano ciascuno di uno specifico argomento e sono organizzati in aree (protocolli applicativi, sicurezza, ecc...), in modo da coprire tutte le aree scientifiche e tecnologiche dalla rete. Il frutto del lavoro di ogni WG si traduce in documenti denominati RFC (Request For Comments) che vengono sottoposti ad un comitato per il loro avanzamento a standard ufficiale. Il Registro .it segue i lavori del gruppo di lavoro RegExt (Registration Protocols Extension) finalizzato alla standardizzazione delle estensioni ai protocolli EPP e RDAP.
  • ROW è stato ideato come una conferenza informale per la discussione degli aspetti tecnici realativi alla gestione dei nomi a dominio. Il registro .it partecipa ai lavori del ROW il cui focus è sui due protocolli alla base dei sistemi di gestione ed interrogazione dei TLD: RDAP ed EPP.
06-2017

Servizio: Registro .it

Presentazioni/Demo