IIT Home Page CNR Home Page

Unità relazioni esterne, media, comunicazione e marketing: comunicazione e marketing

In linea con le politiche del Comitato di Gestione (CdG) e del Comitato di Indirizzo del Registro .it (CIR), l’Unità si occupa dell’immagine e della comunicazione del Registro .it che ha come obiettivo la diffusione della cultura di Internet e la valorizzazione dei nomi .it. L'Unità elabora un piano di comunicazione integrata, proponendo obiettivi e strumenti al fine di migliorare la comunicazione interna ed esterna in modo strutturato e duraturo.
La comunicazione esterna del Registro è rivolta a diversi pubblici (o target): i Registrar, le istituzioni nazionali, internazionali e locali e gli utenti finali. All'interno della grande categoria degli utenti finali vengono individuati alcuni target prioritari: gli studenti - dalle scuole elementari alle Università - e in generale i giovani, e le imprese già costituite o in fase di avvio (start-up). La strategia è attuata dall’Unità attraverso campagne specifiche e/o azioni mirate, svolte in autonomia o in collaborazione con altri gruppi e soggetti interni o esterni all'Istituto e si realizza, attualmente, attraverso le seguenti attività:

  • Progettazione ed attuazione delle strategie di comunicazione e promozione: analisi di contesto, valutazione della coerenza e dell'efficacia delle azioni da realizzare o realizzate, analisi delle opportunità di marketing, benchmarking, gestione rapporti con i partner e con i media, progettazione e/o pianificazione e sviluppo di iniziative ed eventi nazionali e internazionali;
  • PR e rapporti con i Registrar: Vengono coltivate le pubbliche relazioni negli ambienti coerenti con la comunicazione del Registro e valorizzati rapporti di qualità con i Registrar, per stimolare collaborazioni e progetti comuni, offrendo supporto e visibilità.
  • Progettazione, realizzazione e diffusione di materiale informativo e divulgativo e in generale di prodotti editoriali, anche multimediali;
  • Progettazione e realizzazione di specifiche campagne di comunicazione e marketing strategico, anche in collaborazione con soggetti esterni.
  • Immagine coordinata: cura dell’utilizzo e delle declinazioni dei loghi, anche in associazione con il logo di Istituto e del Cnr nel rispetto del manuale d’uso, sia per quanto riguarda il materiale interno che nell’utilizzo da parte di soggetti esterni; cura della coerenza delle varie attività, progetti e iniziative del Registro con l'immagine coordinata del Registro stesso.
  • Sito web del Registro .it: progettazione della navigazione, cura dell'immagine grafica coordinata e gestione del sito, in collaborazione con l’Unità Sistemi. Redazione e aggiornamento dei contenuti online (vedi anche progettazione e gestione siti web);
  • Indagini statistiche: progettazione e realizzazione, anche con il contributo di soggetti esterni, di indagini statistiche o azioni di monitoraggio volte a individuare comportamenti, esigenze e bisogni dei target di riferimento del Registro e a misurare la conoscenza e la reputazione che il Registro stesso ha presso di loro, utilizzando strumenti online e offline;
  • Editing: progettazione, elaborazione/restyling grafico, gestione stampa e promozione di prodotti editoriali del Registro; restyling e allineamento grafico all’immagine coordinata di documenti del Registro .it;
  • Ideazione, progettazione e realizzazione di eventi e format: alcune specifiche azioni di comunicazione possono necessitare di supporto e/o divulgazione e diffusione attraverso eventi progettati ad hoc.
    L’unità si occupa dell’ideazione, del coordinamento generale e della gestione del progetto che comprende:
- individuazione obiettivi e target di comunicazione
- selezione location, ideazione progettazione ed allestimenti
- gestione di segreteria organizzativa, eventuali partner e patrocini 
- gestione tecnica regia, audio, video, riprese
- selezione, gestione e coordinamento fornitori
- gestione relatori, moderatori, invitati
- gestione servizi di catering ed intrattenimento, traduzione simultanea
- gestione ospitalità e trasferimenti - gestione ospiti VIP - produzione inviti cartacei, digitali
- ufficio stampa, media planning
- reporting evento

 

All’attività collaborano: Chiara Spinelli, Gino Silvatici.

 

01-2017

Servizio: Registro .it

Seminari, Corsi, Scuole
Congressi e Eventi
Visite guidate ai laboratori
    Presentazioni/Demo